Usare la farina oltre la cucina: spargerla nell’orto | Raccolto sano e abbondante

La farina, un ingrediente molto ricercato in cucina, può essere utilizzata nell’orto o nel giardino. I risultati sono davvero sorprendenti: un raccolto sano e abbondante.

Un giardino o un orto richiedono maggiori cure ed enormi attenzioni affinché le piante siano sempre vigorose e rigogliose. Molti ricorrono a concimi chimici e insetticidi per coccolarle, ma non sempre i risultati sono all’altezza delle aspettative. Per questo, è possibile ricorrere all uso di rimedi naturali consigliati da vivaisti ed esperti giardinieri per avere un abbondante raccolto.

Se avete un giardino, uno dei principali nemici delle piante sono parassiti e insetti che possono danneggiarle molto rapidamente. Per eliminarli dal vostro giardino, c’è un ingrediente molto usato in cucina che forse non sospettate nemmeno. È la farina. Ecco i risultati incredibili se spargete un po’ di farina nel vostro orto o giardino.

Cura dell’orto e del giardino: addio ad afidi e parassiti

Parassiti, acari, insetti e afidi possono invadere e distruggere il raccolto del vostro orto o giardino. Per evitarlo, spesso si ricorre a prodotti chimici e insetticidi. Tuttavia, questi prodotti sono inquinanti e dannosi per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente circostante.

Sapevate che esistono anche dei rimedi naturali che gli esperti di vivaismo consigliano? Si tratta di rimedi naturali in grado di eliminare i parassiti e gli insetti che danneggiano le colture dell’orto.

Tra gli antichi rimedi dei giardinieri, c’è l’uso dell’olio di neem che agisce come un vero e proprio pesticida naturale. Questo eccellente olio, utilizzato nella medicina ayurvedica, può essere spruzzato sulle foglie delle piante. In questo modo si evita che vengano attaccate da acari e parassiti. Oltre all’olio di neem, si possono utilizzare altri efficaci rimedi naturali. La cannella, il macerato di ortica, il macerato di pomodoro, la buccia di cipolla, il decotto di aglio o una soluzione di peperoncino, acqua e farina di mais sono i più consigliati.

Cura dell’orto e del giardino: perché usare la farina?

La farina di mais è un ingrediente eccellente, facile da trovare in cucina. Può fare miracoli anche nell’orto e nel giardino. È uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere acari e insetti senza contaminare il terreno.

La farina di mais è un veleno naturale per acari e parassiti. L’organismo di queste piccole creature non è in grado di digerire le fibre che compongono il mais. Basta cospargere la farina di mais sul terreno del giardino o dell’orto e il gioco è fatto. In questo modo si eliminano i fastidiosi parassiti dall’orto e dal giardino e si ottiene un raccolto abbondante.