Deliziosi e freschi, i kiwi provengono dal continente asiatico. L’Italia è il terzo produttore mondiale, dopo Cina e Nuova Zelanda.
Ma sapevate che ora è possibile coltivare i kiwi in vaso a casa grazie a una serie di piante più piccole ? Se l’idea di piantare kiwi in casa vi alletta, vi spiego in dettaglio come coltivarli in vaso.
Come coltivare un giovane kiwi in vaso?
Prima di iniziare, è bene sapere che un kiwi produce frutti per 3-5 anni. Per ottenere una pianta sono necessari i semi, disponibili nei vivai o su Internet. Tuttavia, è anche possibile acquistare piantine preformate.
Quindi optate per un vaso grande, alto 45-50 cm, con fori di drenaggio. Se la pianta cresce fuori dal vaso, potete spostarla in un vaso più grande.
Il kiwi ha bisogno di un qualche tipo di sostegno perché può raggiungere diversi metri di altezza. Tuttavia, se lo potate in modo corretto, riuscirete a controllare questa altezza.
Scegliete un terreno ben drenato, ricco di materia organica e con un pH leggermente alcalino, per coltivare i vostri kiwi. In questo modo otterrete una pianta sana e un buon raccolto.
Affinché la vostra pianta cresca nelle migliori condizioni possibili, collocatela in una zona luminosa della casa. Se la pianta viene collocata all’aperto, è necessario proteggerla dal gelo.
Per quanto riguarda il terreno della pianta, è necessario mantenerlo sempre umido senza esagerare con le annaffiature. Un accumulo eccessivo di acqua può far marcire le radici.
Se seguite alla lettera tutti questi consigli, potrete avere un bellissimo albero di kiwi in casa e raccogliere i frutti al momento opportuno..