Semi di limone: smettete di gettarli nella spazzatura, non avete idea di tutti i benefici che nascondono

Quasi ogni giorno si utilizza il limone per preparare i pasti, sgrassare le padelle o anche per pulire il forno. Tuttavia, si buttano sempre via i semi di limone. Dovete sapere che questi semi di agrumi possono essere utilizzati in molti modi e si rivelano utili in molte circostanze.

Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà. Riesce a ravvivare qualsiasi piatto rendendolo unico e gustoso. Anche una classica insalata può diventare deliziosa con un po’ di succo di limone.

Ma quando si spreme il limone, i semi cadono e si gettano immediatamente nel cestino. Questo è un grosso errore da non ripetere.

Germogliare i semi di limone in un barattolo

I semi di limone non sono così inutili come si potrebbe pensare. Al contrario, possono essere riutilizzati sia in giardino che in casa. Uno dei metodi più comuni è quello di germogliarli. Con pochissimo sforzo, si può ottenere una bella pianta. Bastano pochi minuti e un po’ di impegno per piantarle.

Per far germogliare i semi di limone, lavateli prima sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di polpa. Ovviamente, è necessario utilizzare acqua a temperatura ambiente.

Quindi asciugateli lentamente e con cura. Metteteli quindi su un fazzoletto di carta e, con una pinzetta, cercate di rimuovere la pelle che ricopre il seme. Dato che il seme bagnato ha una buccia morbida, questa è un’operazione molto semplice da eseguire. Successivamente, mettete il seme in un vasetto di yogurt con dentro del cotone idrofilo in modo che possa germogliare. Dopo circa una settimana, vedrete comparire un piccolo gambo verde.

Quando le radici si sono ben formate, si può piantare il giovane germoglio in un vaso con terriccio morbido e drenante. Sistematelo in un luogo caldo e luminoso a una temperatura compresa tra 18° e 26°C. La pianta non ha bisogno di luce solare diretta.

Il metodo della tazza

Dovete sapere che potete anche scegliere la tecnica della tazza per far germogliare i semi di limone. Tutto quello che dovete fare è riempire una tazza con del terriccio morbido. Poi, piantate i semi a spirale per evitare che si aggroviglino durante la crescita. Mantenete sempre il terreno umido. In pochi giorni, vedrete la piantina di limone crescere lentamente e riempire la rasse.