Questa alternativa per riutilizzare i chiodi arrugginiti è davvero incredibile. Provatela subito e vedrete che non potrete più farne a meno.
Chi ama il fai-da-te e ama riparare le cose in casa con le proprie mani ha sicuramente nella propria cassetta degli attrezzi chiodi di varie forme e dimensioni. Si tratta di strumenti essenziali per il restauro di molte cose.
Almeno una volta nella vita è capitato di dover sostituire un chiodo perché completamente arrugginito e incapace di fornire il perfetto sostegno di un tempo. Questo processo chimico, del tutto naturale e inarrestabile, attacca qualsiasi tipo di ferro o metallo. Ecco perché è così importante controllare le condizioni dei chiodi utilizzati, soprattutto se sono utilizzati per sostenere oggetti di un certo peso e valore.
Cosa fare con i chiodi arrugginiti? Ecco il trucco che vi lascerà a bocca aperta
Di solito la prima cosa che facciamo con i chiodi arrugginiti è buttarli via immediatamente, perché sono ormai inutilizzabili. Ma se vi dicessimo che possono essere utilizzati in modo davvero ingegnoso?
Anche se i chiodi arrugginiti sono inutilizzabili, contengono un’altissima percentuale di ferro. Come sapete, il ferro è un fertilizzante naturale molto potente. Aiuta le piante a diventare sane e forti e impedisce che appassiscano troppo rapidamente.
A cosa servono quindi questi chiodi arrugginiti? Basta metterli nel terreno dove si trovano le piante e lasciarli lì. Il ferro penetrerà nel terreno e diventerà un fertilizzante naturale per le piante.
Se invece avete animali in giardino o bambini piccoli, i chiodi conficcati nel terreno non sono una buona idea. In questo caso, riempite una bottiglia d’acqua, metteteci dentro 4 o 5 chiodi e aspettate che il ferro si trasferisca all’acqua. Quando cambia colore, potete usarla per innaffiare le piante e il gioco è fatto.