Se vi piace mangiare i pomodori anche in inverno, è arrivato il momento di conservarli in modo corretto. Oggi vi suggerirò un modo per poter conservare i pomodori per molto tempo, anche due anni, senza usare acqua, sale o aceto. Il segreto di questo metodo di conservazione ? Una precottura di circa venti minuti in forno. Come si usa questa tecnica di conservazione?
Come conservare i pomodori per due anni senza acqua, sale o aceto!
Iniziate con lavare i pomodori sotto l’acqua corrente. Sciacquateli bene ed eliminate i gambi. Una volta lavati, scolati e asciugati, disponete i pomodori su una teglia da forno e metteteli in forno per 20 minuti a 200 gradi.
Una volta sfornati i pomodori, preparate barattoli di vetro puliti e asciutti con una capacità di almeno un litro e mezzo dotati di tappi ermetici.
Quando i vasetti sono pronti, riempiteli con i pomodori appena sfornati. Usate un cucchiaio per farlo lentamente. Successivamente, portare a ebollizione l’acqua in una casseruola piena per un terzo. Quando l’acqua bolle, mettete un panno pulito sul fondo per evitare che i vasetti scoppino.
Ora mettete i barattoli nella pentola con l’acqua a circa metà altezza. Quindi posizionare i coperchi in modo lasco. Coprite la pentola e sterilizzate per 20 minuti.
Dopo 20 minuti, spegnere il fuoco e rimuovere i vasetti con un panno. Pulite l’esterno e poi chiudete bene i coperchi con un apposito strumento. La cosa più importante è non far mai entrare aria nei vasetti.
In questo modo, i vostri pomodori possono conservarsi fino a due anni senza utilizzare alcun ingrediente.