Sale: gettatene una manciata tra le piante | Non avete mai avuto un giardino così prima d’ora

Il sale è un minerale naturale, poco costoso e facilmente reperibile. Alcuni tipi di sale utilizzati in giardino possono apportare benefici specifici alle piante.

Sali come il magnesio sono essenziali per una fioritura sana e abbondante.

Zucchero e sale nelle piante

Lo zucchero e il sale sono ingredienti comuni nella dieta umana. Si possono usare di tanto in tanto anche sulle piante. Aggiungerli al terreno intorno alle piante può avere effetti significativi sulla loro salute. Prima di usarle, è bene informarsi sugli effetti di queste sostanze se le si usa vicino alle piante.

Lo zucchero è un carburante

Come gli esseri umani, le piante utilizzano lo zucchero come combustibile per produrre energia. Producono i propri nutrienti attraverso un processo chiamato fotosintesi. Combinano acqua, luce solare e anidride carbonica e producono zucchero. Una volta creati, il glucosio e il saccarosio vengono immagazzinati nelle foglie e negli steli della pianta. Vengono utilizzati per alimentare la crescita di fiori e radici che non producono energia da soli.

L’aggiunta di acqua zuccherata alle piante può stimolare la crescita delle piante immature, che non sono in grado di produrre autonomamente tanto carburante.

Le piante infestate da afidi, mosche bianche e acari hanno bisogno di predatori per affrontare il problema in modo naturale. Tuttavia, lo zucchero può essere usato occasionalmente come pesticida. Spruzzate un po’ di acqua zuccherata sulle vostre piante per attrarre le coccinelle. Questi adorabili coleotteri vengono a divorare molti di questi fastidiosi parassiti.

Cloruro di sodio contro magnesio

L’aggiunta di sale o acqua salata al terreno intorno alle piante simula le condizioni di siccità, poiché il sale assorbe l’acqua dal terreno prima che possa essere reintegrata dalle piante.

Una parte del sale viene assorbita anche dalle radici e immagazzinata nella pianta stessa. Quando ciò accade, può causare malattie come la peronospora delle foglie.

Non è il caso del sale di Epsom, che contiene magnesio. Questo è un elemento fondamentale per la produzione di clorofilla, un pigmento presente nelle foglie ed essenziale per la fotosintesi clorofilliana.

Una manciata nelle piante per vedere i risultati

Il magnesio è essenziale per la produzione di clorofilla. Per questo motivo è necessario spruzzare una soluzione composta da 1 litro d’acqua e un cucchiaio di un sale commerciale ogni 15 giorni.

Se non si ha molto tempo per preparare questa soluzione naturale, è possibile mettere questo sale direttamente sul terreno delle piante prima di annaffiarle.