Per coltivare il basilico, è necessario adottare tecniche di coltivazione molto semplici e basilari. Esiste un metodo facile e a costo zero che permette di moltiplicarlo all’infinito. Questo è il segreto dei vivaisti e dei giardinieri.
Il basilico è la regina delle erbe aromatiche con il suo profumo unico. Viene utilizzato per insaporire i piatti, soprattutto quelli estivi. Questa pianta aromatica si usa anche in giardino o sul terrazzo per allontanare gli insetti che possono invadere le case.
Grazie a tutte le sue proprietà, molti esperti di vivaismo, così come i dilettanti, decidono di coltivarlo nel loro orto, ma il raccolto non è sempre soddisfacente. Le foglie di basilico, molto delicate, possono essere danneggiate e bucate. Come coltivare efficacemente le piantine di basilico ? Ecco il metodo a costo zero per moltiplicarlo all’infinito.
Basilico: quali sono le sue caratteristiche?
Con il nome scientifico di Ocimum basilicum, il basilico è una pianta annuale aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originaria dell’India, viene utilizzata per insaporire diverse preparazioni culinarie.
Le piante di basilico possono raggiungere i 60 centimetri di altezza e producono fiori bianchi o rosa, che spesso vengono rimossi per non interferire con la crescita della pianta.
Basilico: quali sono le sue proprietà?
Il basilico è una pianta aromatica dalle mille proprietà e benefici nutrizionali. Noto per il suo trascurabile apporto calorico e il basso indice glicemico, le sue foglie sono ricche di vitamine e sali minerali.
A basso contenuto di grassi e zuccheri, contiene più acidi grassi omega-3 che gli conferiscono proprietà antinfiammatorie. Il basilico fornisce al corpo umano i seguenti minerali: ferro, potassio, fosforo, zinco, vitamine del gruppo B e vitamina C.
Coltivare il basilico: il segreto dei vivaisti
Se avete intenzione di coltivare il basilico in giardino o sul balcone, seguite questi semplici consigli di esperti vivaisti. Iniziate inserendo i semi di basilico nel terreno e ricoprendoli con uno strato di terra di un centimetro. La semina del basilico inizia in aprile, quando il clima è più mite.
È necessario innaffiare la pianta, rimuovere le foglie e i fiori e concimare il terreno con sostanze nutritive. Per concimare il basilico e stimolare la crescita di questa pianta aromatica, potete utilizzare una miscela di caffè, lievito di birra e cenere di legno. Spargete questi ingredienti in modo uniforme sul terreno. Concimate le piante di basilico due volte l’anno : in primavera e durante la stagione autunnale.
Con questo metodo si ottiene molto basilico. Così potrete preparare un sacco di pesto da gustare per tutto l’inverno!