Ecco tutti gli incredibili benefici della curcuma e perché dovreste usare questa spezia miracolosa sulle vostre piante.
Quali sono i benefici della curcuma e come va usata?
Forse non sapete che la curcuma ha innumerevoli benefici.
Ecco alcuni esempi:
- Migliorare la digestione
- Facilitare la perdita di peso
- Combattere raffreddori e influenze
- Evitare gli attacchi d’asma
- Disintossicare il fegato
- Regolazione della flora intestinale
- Stimolare il sistema immunitario
- Alleviare le infiammazioni cutanee come eczema, acne o psoriasi
La curcuma è anche un buon alleato nel trattamento di malattie come il diabete, l’ipercolesterolemia, le ulcere gastriche e il cancro.
Ma come si usa? Portate quattro tazze d’acqua a ebollizione. Aggiungere un cucchiaino di curcuma e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Filtrate l’infuso attraverso un colino fine in un bicchiere. Si può aggiungere miele e/o limone a piacere. Si può sperimentare con altri ingredienti fino a trovare il sapore che si preferisce. È possibile, ad esempio, aggiungere una fetta di zenzero per esaltarne il sapore e il potenziale terapeutico.
Oggi il mercato offre capsule di curcuma che vengono presentate come integratori alimentari. Si consiglia di non assumere più di un grammo al giorno di queste capsule e di consultare un nutrizionista che possa aiutare a determinare la giusta dose.
La curcuma è una soluzione perfetta per trattare i problemi della pelle come la psoriasi o le scottature solari. Per farlo, si può acquistare una crema alla curcuma o prepararla in casa con un po’ di aloe vera e una piccola quantità di polvere.
Ma perché metterlo anche nelle piante? Continuate a leggere per scoprirlo.
Ecco perché si dovrebbe usare la curcuma nelle piante
Tutti usano la curcuma per le piante perché questa spezia apporta loro benefici. La curcuma permette di evitare i pesticidi e di proteggere le piante in modo naturale.
La curcuma è anche un repellente naturale per varie specie di insetti che amano divorare le piante.
Questa polvere ha anche proprietà antifungine e antibatteriche naturali. Può proteggere le piante da parassiti e malattie fungine.
È anche un rimedio naturale contro le malattie delle piante. Una soluzione di curcuma in polvere unita ad acqua da applicare su tutta la pianta agisce come una barriera protettiva contro le malattie fungine e i batteri dannosi per le piante.