Questa pianta purifica l’aria! Coltivatela in acqua con zero cure!

Lo Spathiphyllum o “fiore della luna” è una graziosa pianta d’appartamento con le caratteristiche lunghe foglie a forma di punta di lancia. Appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta verde originaria dell’America tropicale.

Sebbene molti pensino che questa pianta abbia dei fiori, questi sono solo foglie bianche. Il ruolo di queste foglie è quello di circolare il vero fiore che prende il nome di Spata.

Qual è il vero ruolo di questa pianta?

La caratteristica principale dello Spathiphyllum è quella di purificare l’aria della casa eliminando naturalmente gli elementi inquinanti.

Quindi, se volete coltivare questa pianta in casa, potete tranquillamente utilizzare la tecnica idroponica che prevede la coltivazione in acqua senza l’uso di terra.

Come si coltiva uno Spathiphyllum in acqua?

Iniziate prendendo la pianta, dividendola in sezioni e rimuovendo le radici danneggiate con le forbici.

Immergere quindi le parti ottenute in acqua per pulirle correttamente e rimuovere eventuali residui di terra.

Una volta completata questa operazione, legate le piante tra loro con un elastico. Poi mettetele in un vaso pieno d’acqua inserendovi un bastoncino per tenerle in piedi.

Dopo 30 giorni, si possono vedere molte radici bianche che sono cresciute nell’acqua. Si può anche ammirare la crescita di piccole foglie bianche.

A questo punto, togliete la pianta dal vaso e rimuovete le parti danneggiate delle radici.

Dopodiché, scegliere un vaso e pulirlo adeguatamente. Inserite alcune pietre all’interno per decorare il fondo e poi posizionate la pianta all’interno. Quindi, versate dell’acqua nel vaso e sistematelo in un angolo della casa.

Vi consiglio di collocare il vostro Spathiphyllum in un luogo luminoso e lontano da correnti d’aria. Ovviamente, come tutte le piante d’appartamento, mettetelo lontano da condizionatori e termosifoni.

Non resta che lasciare che la pianta faccia il suo lavoro purificando l’aria della casa in modo naturale.