Come le banane, i pomodori sono un frutto molto amato. Permettono di realizzare un gran numero di ricette tanto gustose quanto leggere. Tuttavia, si commette sempre l’errore di non conservare correttamente i pomodori. Ecco come farlo correttamente.
La refrigerazione è una buona idea?
Tenete presente che è fortemente sconsigliato conservare i pomodori in frigorifero. Infatti, la bassa temperatura favorisce la perdita di gusto e consistenza. L’ideale è metterli in un cestino o in un’insalatiera.
I pomodori sono sensibili alle variazioni di temperatura. Quindi non metteteli vicino alle finestre, perché potrebbero marcire. Infine, assicuratevi che i pomodori siano tenuti lontani dalla luce diretta del sole.
Conservare i pomodori a temperatura ambiente
Per la conservazione in un cesto, sia da soli che con altri frutti, i pomodori non devono essere vicini. Infatti, il contatto tra questi frutti accelera il tempo di maturazione.
Seguendo questo metodo di conservazione, si possono conservare i pomodori fino a 5 giorni, a seconda della temperatura, della varietà e dello stato di maturazione.
D’altra parte, per i pomodori verdi, conservare il picciolo verso il basso e in un luogo fresco. Preferibilmente, conservate i pomodori in una scatola di cartone o in un sacchetto di carta. Se volete conservare i pomodori più a lungo, potete avvolgerli in un foglio di giornale.
Ricorso alla sterilizzazione
Utilizzando uno sterilizzatore, è possibile conservare i pomodori più a lungo, da qualche mese a un anno.
Si possono conservare in uno sterilizzatore:
- I pomodori vengono pelati e cotti per 20 minuti con le erbe aromatiche. Verranno poi conservati nei vasetti con il succo.
- Pomodori interi: devono essere prima scottati in un bollitore per 15 secondi. Vanno poi sciacquati e pelati prima di essere conservati in un barattolo sterilizzato.
- Coulis di pomodoro, una ricetta classica a base di pomodoro per realizzare diverse preparazioni. È possibile preparare la coulis con i pomodori Cuore di bue o Roma.
- Chutney di pomodoro
- Succo di pomodoro
E per quanto riguarda il lavaggio dei pomodori?
Affinché i pomodori conservino il loro sapore, è consigliabile lavarli solo prima del consumo, mentre è sconsigliato lavarli subito dopo l’acquisto.