Cosa c’è di più bello che adornare questi coloratissimi fiori perenni abbellire recinzioni e muri? Tuttavia, quando la loro crescita sfugge di mano, può creare un aspetto estetico poco gradevole. Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul momento giusto per seminare gli agrifogli.
Quando seminare i semi di agrifoglio?
Innanzitutto, è bene sottolineare che si tratta di una varietà di fiore davvero molto facile da far fiorire dai suoi semi. Quindi, per ottenere i semi, si può scegliere se acquistarli o conservarli.
Se avete scelto la seconda opzione, ecco i passi da seguire:
- Lasciare gli steli fino al termine della fioritura.
- Aspettare che le piccole bombe diventino marroni
- Non appena si nota questo cambiamento, rimuovete i pulsanti.
- Metteteli in un contenitore molto asciutto, cioè privo di umidità, fino al periodo della semina.
Per identificare i semi, questi devono essere grandi e piatti. Inoltre, non dovrebbe essere difficile spargerli.
Il metodo di semina corretto è in serra o vicino alla finestra. In alternativa, si dovrebbe seminare in aprile o maggio.
Come si piantano i semi di agrifoglio?
- In un vassoio o in un modulo, disponete del terriccio per semi fini.
- Seminare i semi a una distanza di 5 cm.
- Imballarli in modo leggero
- Avvolgere leggermente nella terra
È così facile! Basta aspettare che i fiori sboccino e che si formino i baccelli.
Dove piantare l’Alceas Roseas?
Queste varietà amano particolarmente il sole e il bel tempo. Per questo motivo dovrebbero essere seminate nel periodo da aprile a giugno.
Per piantarle, dovreste puntare a un’esposizione a sud o a ovest del vostro giardino. Inoltre, dedicare loro un impianto alle aiuole e alle bordure.
Per quanto riguarda la qualità del terreno da utilizzare per piantarle, è necessario un terreno ben drenato e nutrito. In realtà si tratta delle stesse aspettative per la maggior parte delle piante. Evitate anche di piantare queste rose in terreni contenenti argilla.
E le dimensioni?
Questa fase di manutenzione non è obbligatoria per le rose. Tuttavia, se vi piacciono meno alte, allora dovrete tagliare gli steli a 15 cm da terra e immediatamente non appena notate che i fiori appassiscono.