Le orchidee sono piante ornamentali che abbelliscono tutti gli interni moderni o classici. Se si vuole avere una pianta che fiorisca magnificamente, bisogna prestare alcune cure particolari. Ecco tutti i segreti svelati dagli appassionati di giardinaggio!
La luce: un fattore importante
Le orchidee sono tra le piante che richiedono una buona dose di luce per fiorire e crescere correttamente. Chi le pianta in buone condizioni può quindi godere di fioriture successive per molti mesi.
Per far rifiorire rapidamente la vostra pianta, dovete offrire alla vostra orchidea luce e acqua. A tal fine, non appena la temperatura supera i 18°, mettete le vostre orchidee all’ombra di un albero. In questo modo, le piante possono ricevere un po’ di luce e una luce solare attenuata. Riportate poi le piante in casa mettendole davanti a una finestra.
Irrigazione e concimazione regolari
Le orchidee richiedono generose annaffiature una volta alla settimana. Per farlo, immergete la base dei vasi in un secchio pieno d’acqua a temperatura ambiente per un’intera mattinata. Per quanto riguarda il concime, è necessario aggiungere un concime speciale per orchidee due volte al mese.
Consigli
Se avete un acquario, utilizzate l’acqua recuperata dopo la pulizia per innaffiare le vostre piante. Quest’acqua ricca di sostanze organiche farà un gran bene alle vostre orchidee.
Quando le piante sono installate all’esterno in estate, non dimenticate di annaffiarle regolarmente. Utilizzate acqua a temperatura ambiente.
Orchidee Phalaenopsis
Le Phalaenopsis sono la varietà di orchidea più coltivata e popolare. Quando questa pianta smette di fiorire, lo stelo può seccare completamente. In questo caso, è necessario potarla per avere presto un altro stelo.
Se lo stelo non è completamente appassito, si deve tagliare 1 cm sopra la gemma. Se non sapete dove si trova il germoglio, iniziate dalla base della pianta e tagliate appena sopra il 2° o 3° nodo.
Ora dovete avere pazienza perché la vostra pianta dovrebbe fiorire in circa due mesi.
Per far rifiorire Cymbidium e Zygopetalum, queste piante hanno bisogno di una temperatura diversa durante il giorno e la notte. È quindi necessario riprodurre il loro ambiente naturale.
Quando arriva l’autunno, mettete la pianta in un luogo fresco, a temperatura ambiente e in piena luce. Ad esempio, potete collocarla in un giardino invernale o in una stanza luminosa senza riscaldamento.
In questo periodo, date priorità all’irrigazione e all’applicazione di fertilizzanti.