Le foglie delle orchidee richiedono una pulizia regolare. Durante l’annaffiatura o l’irrorazione, queste foglie sono talvolta coperte di polvere e macchiate dal gesso dell’acqua. Quindi, per avere una pianta in ottima forma con foglie sane e lucenti, non bisogna dimenticare di prendersi cura delle foglie. Molti pensano che l’aceto bianco sia il prodotto perfetto per pulirle. Ma è una buona idea ? Ecco alcune risposte.
Perché pulire le foglie delle orchidee?
Le foglie delle orchidee possono raccogliere polvere e altro sporco. Per questo motivo è necessario pulirle regolarmente per rimuoverle e renderle brillanti. Questo perché il processo di fotosintesi avviene principalmente attraverso le foglie. Quindi, se queste ultime non ricevono abbastanza luce, le piante finiranno per seccare e morire.
Pulire le foglie delle orchidee con l’aceto bianco: una buona o cattiva idea?
Se volete che le vostre foglie siano sane, pulite e brillanti, potete semplicemente usare l’acqua minerale. Per farlo, basta passare le foglie con un panno imbevuto d’acqua. Per pulire le foglie delle vostre orchidee potete anche usare l’aceto bianco. Si tratta di un prodotto naturale che rimuove la polvere e dà lucentezza alle foglie opache. Per pulire, miscela un po’ di aceto bianco con acqua minerale. Prendete un panno o un batuffolo di cotone da inumidire con questa miscela e poi pulite delicatamente le vostre foglie.