3 consigli preziosi per dare una seconda vita alle vostre orchidee!

Avete delle orchidee in casa? Sono piante magnifiche sinonimo di bellezza e forza. Durante il periodo di fioritura, queste piante regalano belli fiori accompagnati da un sottile profumo che si diffonde in tutta la casa. Dopo qualche settimana, i fiori appassiscono e ci si ritrova con una pianta appassita !

Ma soprattutto non preoccupatevi, perché potete riportare in vita la vostra pianta seguendo questi 3 semplici ed efficaci consigli. Se li metterete in pratica, la vostra orchidea vivrà di nuovo e riacquisterà la sua antica bellezza.

Date alle orchidee una seconda vita nutrendole adeguatamente

Per riportare in vita le vostre piante, non esitate a nutrirle. A tal fine, vi consigliamo di annaffiarle abbondantemente. Innaffiate ogni due giorni la vostra pianta in vaso e nutritela con concime liquido ogni 15 giorni. Potete procurarvi concimi ricchi di fosforo e potassio dal vostro fiorista. Durante il periodo di fioritura, sospendete l’uso di fertilizzanti e riducete la frequenza delle annaffiature. Questo consentirà la comparsa di nuovi germogli sulla pianta.

Posizionarli al sole

Le orchidee non hanno bisogno solo di acqua per vivere! Anche la luce è un elemento essenziale per la loro salute. Per quanto riguarda le orchidee, queste piante apprezzano particolarmente il sole autunnale che fornisce raggi delicati e grande energia per farle rifiorire rapidamente. Quindi potete portare le vostre piante all’esterno in questo periodo per generare nuovi germogli e attivare la loro fioritura.

Produrre uno shock termico

Avete mai sentito parlare di shock termico ? Si tratta di un fenomeno che consiste nel mettere le orchidee in due climi diversi caldo e freddo. In realtà, il freddo non fa appassire le piante, ma le potenzia in modo che fioriscano di più. Questo a sua volta permette lo sviluppo di nuovi steli. Quando fuori ci sono 15 gradi, non esitate a portare fuori il vaso per tutto il giorno. Alla fine della giornata, riportateli all’interno. Ripetete questa operazione per 15 giorni.

Tuttavia, evitate di esporre le piante al calore, soprattutto al riscaldamento. Se la temperatura interna supera i 20 gradi, spostate le piante in un luogo fresco della casa.

Le orchidee sono piante fragili che richiedono cure particolari per mantenersi in salute. Grazie a questi 3 punteggi, potrete generare nuovi germogli e farle rifiorire molto presto!