È più probabile che si nutrano di violetta africana e di stonecrop. Come si eliminano le mosche dalle piante in vaso?

Nei vasi dove si coltivano le piante si vedono spesso piccoli insetti. Si tratta di piccole mosche volanti. Come combattere questi minacciosi parassiti dei fiori in vaso e cosa fare per evitare che compaiano nel vostro vaso? Date un’occhiata.

Najchętniej żerują na fiołku afrykańskim i pieniążku. Jak się pozbyć muszek z roślin doniczkowych?

Le mosche nere nei vasi sono lombrichi, come posso eliminarli? Foto: CanvaPro

Indice dei contenuti:

  • Da dove vengono le mosche della marijuana?
  • Come combattere le mosche del terreno?
  • Rimedi casalinghi per le cocciniglie dei fiori
  • I lombrichi sono pericolosi per i fiori?

Piccole mosche nere compaiono spesso sui fiori in vaso. Si tratta di mosche del terreno che si riproducono molto rapidamente e possono essere fastidiose. Gli adulti depongono le uova nel terreno. Si sviluppano per circa quattro settimane, dopodiché l’intero processo si ripete. Il moscerino della frutta viene spesso confuso con la mosca della frutta. Tuttavia, è leggermente più piccolo, non ha la caratteristica colorazione arancione ed è caratterizzato da zampe più lunghe.

Esiste anche un’altra specie di moscerino che vive tra le piante in vaso. Si tratta di insetti bianchi, che misurano circa 2 mm. Sono chiamati mosche bianche delle serre, il che ha a che fare con il fatto che attaccano non solo le piante in vaso, ma anche quelle che crescono nelle serre. Sono molto pericolose perché succhiano la linfa dalle foglie.

Leggi anche: Lombrichi nei fiori? Tre intrugli fatti in casa per combattere le fastidiose zanzare

Da dove vengono le zanzare dei fiori in vaso?

I moscerini dei fiori hanno spesso a che fare con un substrato troppo umido e compattato. In queste condizioni, le larve possono svilupparsi bene e la ricchezza di sostanze nutritive favorisce questo processo. Non è quindi consigliabile irrigare eccessivamente il terriccio. Le conchiglie fiorite compaiono più frequentemente con alcune specie di piante, come:

  • orchidee,
  • stelle di Betlemme,
  • garofani,
  • gerani,
  • steli,
  • Violette africane.

A volte è inevitabile che il terreno si asciughi prima di essere annaffiato di nuovo. Questo perché alcune specie vegetali richiedono un accesso costante all’acqua. È quindi necessario monitorare il terreno e reagire se si osservano larve o adulti di zanzara sui fiori. È meglio applicare prodotti chimici per distruggere immediatamente gli individui nel terreno e trappole per trattare gli insetti adulti volanti.

Le mosche dei fiori compaiono soprattutto quando il terreno è molto umido Foto 123RF/PICSEL

Come combattere la mosca nera dei fiori?

Le mosche dei fiori compaiono soprattutto quando il terreno è molto umido, ma non è consigliabile asciugare intenzionalmente il terreno. Ciò potrebbe indurre le larve ad attaccare le radici umide della pianta. È quindi necessario ricorrere ad altri metodi.

In commercio sono disponibili speciali preparati chimici per il trattamento dei muschi sui fiori in vaso. Devono essere spruzzati nell’acqua nelle proporzioni indicate dal produttore. È consigliabile innaffiare regolarmente con questi prodotti. Se non volete diluire voi stessi il prodotto, potete anche optare per speciali bastoncini di terra. Questi si sciolgono durante l’irrigazione e rappresentano una soluzione molto più conveniente.

Lea también: Las mejores formas de lidiar con las lombrices de tierra. Deshacerse rápidamente de las plagas

Rimedi casalinghi per i muschi sui fiori

Il modo di gran lunga più efficace per affrontare la mosca bianca è l’uso di prodotti chimici speciali. Tuttavia, alcuni preferiscono rinunciare a tali preparati e utilizzare metodi meno invasivi. Si consigliano speciali matrici appiccicose che vengono conficcate nel terreno. Le mosche bianche adulte si attaccano alla loro superficie. Tuttavia, tenete presente che potrebbero avere il tempo di deporre le uova sul terreno prima di cadere nella trappola.

Per quanto riguarda i metodi naturali contro la mosca bianca dei fiori, a volte funzionano bene i decotti di erbe. L’equiseto di campo e l’ortica sono i più efficaci. Sono disponibili sul mercato anche preparati a base di ingredienti naturali, che rappresentano un’alternativa ai mezzi chimici.

La mosca dei fiori può essere combattuta immediatamente con un altro metodo, ma è di gran lunga il più laborioso. Consiste nel togliere le piante dai loro vasi e metterle in una soluzione di acqua e sapone di potassio per 24 ore. Trascorso questo tempo, la pianta può essere collocata in un nuovo vaso. È possibile anche disinfettare a fondo il vecchio esemplare. Tuttavia, se le mosche dei fiori hanno colpito gran parte della pianta, è possibile disinfettare a fondo anche il vecchio esemplare.

Le mosche dei fiori in vaso sono di gran lunga le più facili da combattere con mezzi chimici, ma se in casa avete bambini e animali domestici che amano guardare nei vasi, è molto meglio ricorrere a metodi naturali. Questo è anche il modo in cui combatterete le mosche dei fiori in vaso, anche se a volte ci vorrà un po’ più di tempo. È anche un metodo totalmente sicuro per le piante, e alcuni modi permettono di nutrirle ulteriormente.

Leggi anche: Piccole mosche nere che volano intorno ai vasi di fiori: da dove vengono le mosche del terreno e come eliminarle?

Mosche nei vasi – trappole

La creazione di trappole non è una soluzione del tutto efficace, ma a volte permette di gestire gli adulti che possono volare per tutta la stanza. Gli imbuti prefabbricati sono solo uno dei tanti metodi disponibili. Esiste anche la possibilità di preparare le trappole da soli con un bicchiere, pellicola trasparente, aceto e detersivo. Tutto ciò che si deve fare è mescolare gli ingredienti liquidi, metterli nel bicchiere e coprirlo con pellicola trasparente, nella quale si devono praticare dei piccoli fori. Si tratta di una trappola simile a quella utilizzata per i comuni vermi della frutta.

Queste trappole devono essere utilizzate per diverse settimane, sostituendo regolarmente l’imbottitura. Va notato che di solito passano quattro settimane dalla deposizione delle uova allo sviluppo dell’adulto. Durante questo periodo, altri gruppi di mosche bianche possono emergere gradualmente e riuscire a deporre altre uova.

C’è un motivo per cui gli spray di muschio per fiori in vaso già pronti sono di colore giallo: il colore attira questa specie di insetti. Per questo motivo, è bene aggiungere della curcuma all’acqua dell’aceto. Si può anche usare un colorante alimentare. Il detersivo per piatti è un’aggiunta facoltativa. La cosa più importante è l’aceto stesso, il cui odore attira gli insetti.

meszki ziemiórki w roślinie doniczkowej


Mosche nei vasi da fiori: sono pericolose?

Le tarme dei fiori in vaso si dividono in diversi tipi, ognuno con effetti diversi sulla pianta. I lombrichi sono particolarmente pericolosi quando il terreno si secca. Attaccano le radici delle piante, facendole morire. Il fiore diventa quindi più suscettibile a vari virus, batteri e funghi. Tuttavia, se il terreno non è secco, questi insetti causano danni minori. Gli adulti non influiscono affatto sulle condizioni della pianta, ma possono causare un fastidio, poiché tendono a volare dappertutto. A causa delle loro piccole dimensioni, a volte sono difficili da catturare.

Tuttavia, è importante ricordare che i lombrichi a volte sono portatori di agenti patogeni. Questi rappresentano una minaccia molto più grave per le piante. Molti funghi sono responsabili di muffe o cancrene. Risolvere questi problemi è molto più difficile che eliminare rapidamente le zanzare dai fiori.

Il problema principale si presenta quando le mosche dei fiori in vaso si rivelano essere mosche bianche. Questa specie attacca direttamente le foglie delle piante, poiché si nutre della loro linfa. La mosca bianca deve quindi essere combattuta non appena compaiono i primi individui. I prodotti chimici speciali per l’irrigazione o l’irrorazione funzionano al meglio contro le mosche bianche. Anche i bastoncini che si dissolvono a contatto con l’acqua sono una buona opzione.