Il limone è un agrume profumato apprezzato sia in cucina che per la manutenzione della casa. Come si fa a coltivare facilmente una piantina di limone sana e forte ?
Se guardiamo all’origine del limone, esso proviene dalla Cina ma anche dalla Birmania settentrionale. In Occidente, gli agrumi sono famosi per i numerosi usi culinari in cui sono protagonisti. Non solo i limoni arricchiscono i piatti, ma sono anche una fonte ottimale di acido citrico e ricchi di vitamina C.
La coltivazione dei limoni richiede alcune importanti precauzioni. Bisogna prestare particolare attenzione all’irrigazione, ai parassiti e all’esposizione alla luce solare diretta. Gli alberi di limone sono particolarmente attraenti per le cocciniglie, che sono in grado di limitare l’attività di sintesi delle foglie dell’albero.
Piantine di limone: come coltivarle?
L’albero di limone viene venduto in commercio come giovane albero di piccole o medie dimensioni. Non è così complesso da coltivare e porterà un profumo delicato e una bellezza unica al vostro giardino. Ma l’albero di limoni produce anche limoni che potrete utilizzare a vostro piacimento.
Ma prima di iniziare a coltivare un albero di limoni, è necessario conoscere le regole di base. Ecco quindi alcuni consigli e trucchi di base per garantire una lunga vita al vostro albero di limoni.
Per avere una pianta sana e rigogliosa, è necessario sapere che l’albero di limone ha bisogno di molto sole. Mentre la maggior parte delle piante non ama l’esposizione diretta, l’albero di limone è l’opposto. Ha bisogno della luce del sole per la fotosintesi delle foglie, grazie alla quale l’albero ottiene il cibo di cui ha bisogno.
Infatti, il sole contribuisce attivamente alla formazione di nuove foglie e frutti. In generale, i limoni hanno bisogno di almeno 8 ore di luce con almeno 5 di luce solare diretta. L’esposizione ideale per un albero di limoni è a sud. Durante i periodi invernali, se è installato all’interno del vostro appartamento, dovreste tenere l’albero vicino a fonti di luce naturale come le finestre.
Qual è la temperatura ideale?
Dal punto di vista delle temperature, il limone è una pianta abbastanza resistente in generale. Tuttavia, mostra una maggiore resistenza alle temperature calde. Può quindi sopportare temperature fino a 40°C. Ma in inverno la situazione è completamente diversa. Questa pianta non tollera l’esposizione a temperature inferiori a 0°C per più di 3 giorni. Non sorprende quindi che l’albero di limone venga coltivato soprattutto nelle regioni più calde, dove continua a fiorire anche in autunno e in inverno.
Per evitare di sottoporre il vostro albero di limone alle gelate invernali, è consigliabile coltivarlo in vaso. La temperatura ideale per la coltivazione dei limoni è compresa tra i 18 e i 26°C. Tuttavia, se la pianta viene coltivata all’aperto, esistono soluzioni efficaci per proteggerla dal gelo invernale. Attenzione, però, a non lasciarlo troppo a lungo per non interferire con l’attività respiratoria della pianta.