Se avete acquistato una orchidea Phalaenopsis dal commercio e non è in piena forma, siete nel posto giusto!
Queste orchidee non sempre ricevono un trattamento adeguato. Ecco perché i segni di stress iniziano a comparire dopo poche settimane dall’acquisto.
Ma dovete sapere che se seguite alcuni consigli, potete godervi la fioritura della vostra pianta per molto tempo, anno dopo anno.
Controllare le radici
La regola numero uno per la cura delle orchidee è quella di controllare sempre le radici.
Quando si sceglie un’orchidea Phalaenopsis, si deve osservare lo stato e il colore delle radici. Questo è facile da fare perché sono sempre in un vaso trasparente.
Se notate che le radici sono giallastre e sembrano quasi malate, questo è un segno di cattiva salute della pianta.
Scegliete invece un’orchidea con radici verdi e carnose per essere certi che durerà a lungo.
Se necessario, cambiare la terra
In generale, le orchidee vendute nei supermercati non sono sempre piantate in un terreno adatto. Di solito vengono coltivate in un terreno troppo compatto e inadatto alla coltivazione.
Queste piante hanno bisogno di scorteccia nel loro vaso. Inoltre, se vi accorgete che non circola abbastanza aria tra le radici, dovete rinvasare.
Scegliere la posizione giusta
La chiave per una buona coltivazione è scegliere la posizione giusta. Se l’orchidea riceve una buona esposizione al sole, crescerà correttamente e rapidamente e potrà fiorire più volte all’anno. Inoltre, tenete il vaso in un luogo privo di correnti d’aria per proteggere i boccioli dalla caduta prematura.
Assicuratevi inoltre che la pianta sia lontana da fonti di calore come termosifoni o condizionatori d’aria (i getti freddi e caldi sono dannosi).
Rimuovere la spugna
La presenza di una spugna al centro del vaso può influenzare la salute della pianta.
Questa spugna serve a garantire una maggiore stabilità della pianta all’interno del vaso. Inoltre, conserva più umidità se non viene annaffiata per un lungo periodo.
Tuttavia, se questa spugna è sempre inzuppata, anche se le radici sembrano sane al momento dell’acquisto, marciranno immediatamente se non la si rimuove.
Con questi piccoli consigli, la vostra orchidea da supermercato avrà maggiori possibilità di sopravvivere e rifiorire.