Cactus orchidea: come riprodurlo da un singolo stelo?

Il cactus orchidea, originario dell’America centrale, è una pianta nota per i suoi magnifici fiori profumati e colorati, che si aprono di notte e durano per molti giorni. È una pianta ornamentale facile da coltivare in casa. Se volete coltivare questa varietà di orchidea in casa, procuratevi uno stelo per far crescere una nuova pianta scegliendo uno di questi quattro metodi diversi.

Uso della sabbia di fiume

Vi serviranno un contenitore di plastica e della sabbia di fiume. Prendete il contenitore e fate dei piccoli fori per il drenaggio.

Mettete la sabbia in un setaccio e passatela nell’acqua per inumidirla e rimuovere eventuali residui.

Versare la sabbia nel contenitore di plastica forato. Pungete il gambo dell’orchidea e mettete la sabbia per sostenerlo. In pochi giorni metterà le radici.

Utilizzo dell’acqua

Con un bicchiere di plastica e acqua di rubinetto, è possibile far crescere un gambo di orchidea. Per farlo, mettete due bicchieri d’acqua nel contenitore e lasciatela riposare per un giorno per eliminare il cloro. Quindi introducete lo stelo e collocatelo in un luogo isolato. Non dimenticate di spruzzare lo stelo con acqua una volta al giorno per mantenerlo ben idratato.

Utilizzare un batuffolo di cotone umido

Per questo metodo è necessario un asciugamano di carta o di cotone. Prendete del cotone e immergetelo nell’acqua. Strizzatelo con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Posizionare la parte del gambo sul cotone o sull’asciugamano di carta. Piegatelo in modo che sia ben avvolto.Posizionate il gambo in un contenitore di plastica senza acqua. Dovrebbe stare in piedi. Dopo qualche giorno appariranno delle piccole radici.

Uso del vaso

Iniziate preparando una miscela composta da un terzo di substrato per piante e fibre di cocco, un terzo di sabbia di fiume e un terzo di perle da vaso. Mettete questi ingredienti in un contenitore e mescolateli bene per ottenere un impasto uniforme.

Mettete della sabbia di fiume in un vaso e versate la miscela appena preparata. Fate un foro al centro del vaso per inserire il gambo dell’orchidea. Aggiungete un po’ di terriccio per interrare la foglia a metà. Posizionate poi il vaso su un sottovaso in modo che l’acqua scoli correttamente durante l’annaffiatura senza far marcire le nuove radici.

Per queste 4 tecniche, posizionate la talea in un luogo sufficientemente luminoso senza troppa luce solare diretta. Non annaffiate finché non notate che la sabbia, il cotone e il terriccio sono asciutti.