Quali varietà di orchidee si possono piantare all’aperto?

Il fascino e l’eleganza delle orchidee sono unici: nessun’altra pianta può eguagliarle!

Tuttavia, questa pianta dalle molteplici esigenze non è certamente una pianta facile da coltivare. L’orchidea phalaenopsis che è la varietà più comune viene coltivata in casa dove le temperature si avvicinano a quelle del suo ambiente naturale.

E se volete coltivare la vostra orchidea sul balcone o in giardino, è possibile? Sì, è possibile perché ci sono alcune specie e varietà che si possono coltivare tranquillamente all’aperto.

Chi sono dunque queste piante e quali sono le loro caratteristiche principali ?

Cymbidium

L’orchidea cymbidium è famosa per la sua abbondante fioritura anche in inverno. Sia in primavera che in estate, è possibile collocare questa pianta all’esterno. Infatti, questa specie tollera bene le alte temperature fino a 30°C. Il suo unico pericolo è la sole.

Collocate sempre questa orchidea in un luogo ombreggiato e lontano dalla luce diretta del sole. Troppo sole può farla appassire. Dovete anche tenere d’occhio le sue foglie. Se il loro colore diventa verde scuro, significa che la pianta riceve troppa luce. Durante i periodi di freddo, è consigliabile portare la pianta in casa.

Cattleya

I suoi fiori dai petali sottili e sinuosi possono essere rossi, viola o gialli. L’orchidea Cattleya è una pianta rara dall’aspetto magnifico e, nelle regioni in cui gli inverni non sono troppo rigidi, può essere coltivata all’aperto.

Se deve essere tenuta in giardino, piantatela in terra in un terreno molto leggero e ben drenato, mescolato con corteccia. Posizionatela all’ombra di piante più grandi, che la proteggeranno dal sole eccessivo.

Dendrobium

L’orchidea dendrobium è nota anche come orchidea bambù per la somiglianza del suo fusto con questa pianta. I suoi primi boccioli compaiono quando arriva l’umidità primaverile. Questa pianta si riconosce per i suoi fiori, che sono grandi e i suoi petali sono piuttosto grandi e profumati.

Potete collocare questa pianta all’aperto già in primavera, ma fate attenzione a questi piccoli dettagli! Innanzitutto, abituatela gradualmente all’ambiente esterno. Mettetela fuori solo per poche ore al giorno, poi aumentate man mano.

Questa pianta ama gli ambienti ventilati ma non ventosi. Assicuratevi che sia in un luogo fresco, senza luce diretta e con una buona ventilazione.