Per questa stagione estiva, profumate la vostra casa con menta e rosmarino!

Anche con le alte temperature, ci piace vivere in un ambiente gradevole. Per raggiungere questo obiettivo, molti scelgono di acquistare deodoranti per ambienti che spesso sono pieni di sostanze chimiche. Ma spesso si dimentica che gli oggetti che si hanno in casa possono essere molto utili per preparare rimedi naturali. È il caso della menta e del rosmarino, che sono ingredienti perfetti per creare un profumo fatto in casa per rinfrescare la casa.

Ingredienti

Quali sono gli ingredienti e gli strumenti necessari per questo rimedio efficace e veloce ?

In dettaglio, è necessario :

  • 4 foglie di menta
  • 1 manciata di foglie di rosmarino
  • Acqua
  • 1 pentola
  • 1 flacone spray
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita (facoltativo)

La combinazione degli aromi di menta e rosmarino rappresenta un profumo perfetto per rinfrescare qualsiasi ambiente della casa. Inoltre, questi due ingredienti hanno la capacità di respingere alcuni tipi di insetti come le zanzare che sono molto fastidiose durante la stagione calda.

Per quanto riguarda l’olio essenziale, il suo unico scopo è quello di rafforzare la fragranza. Potete ometterlo se non ne avete in casa.

Metodo di preparazione

Iniziate mettendo l’acqua in una casseruola, quindi aggiungete le foglie di menta e rosmarino.

Accendere il fuoco e lasciare bollire, quindi spegnere e mettere il coperchio.

Lasciare in infusione per qualche ora per permettere all’acqua di assorbire tutti gli aromi della menta e del rosmarino. Quindi filtrare la miscela e versarla in un flacone spray utilizzando un imbuto.

Se si utilizza un olio essenziale, versare le gocce direttamente nel flacone spray, non nella pentola. L’odore delle piante aromatiche bollenti mescolato a quello dell’olio essenziale può diventare molto intenso.

Come si usa questo preparato?

A cosa serve questo suggerimento a base di menta e rosmarino? Dopo averlo preparato, si consiglia di spruzzare la miscela ottenuta in tutta la casa nelle ore più calde della giornata e prima di andare a letto. Questo porterà una ventata di freschezza in ogni stanza.

Potete anche spruzzare una buona quantità di questa miscela all’esterno, più precisamente sul balcone, per tenere lontane zanzare e altri insetti invasivi che non mancano mai in estate.

Un’altra opzione rispetto all’utilizzo di un flacone spray è quella di lasciare la miscela nella vaschetta e posizionarla nelle stanze della casa che si desidera profumare, e il gioco è fatto!