L’ingegnoso metodo dei vivaisti per ottenere due orchidee da una sola pianta

Sognate di avere qualche orchidea in casa per abbellire i vostri interni? Se ne comprate una, potete averne due se applicate questo grande trucco ! È il caso della varietà phalaenopsis, che potrete moltiplicare comodamente grazie alla sua buona adattabilità. Infatti, può vivere in case con una temperatura costante tra i 18 e i 20°C.

Come si cura un’orchidea a casa?

Per coltivare un’orchidea in casa, occorre scegliere un luogo luminoso senza esposizione diretta al sole. L’ideale è posizionarla a un metro di distanza da una finestra o da un bovindo. Tenete presente che questa pianta ha bisogno di un regolare apporto di acqua e di sostanze nutritive secondo il ritmo della stagione.

Tuttavia, è bene sapere che l’eccesso di acqua è ancora la principale causa di morte per le orchidee. Quando le radici non riescono più ad assorbire l’acqua, finiscono per marcire. Date alle piante il tempo di asciugarsi prima di annaffiarle di nuovo. A tale scopo, osservate il peso del vaso. Un vaso leggero significa che è necessario annaffiarlo, mentre un vaso pesante significa che contiene ancora acqua e che bisogna aspettare prima di annaffiarlo di nuovo.

Per quanto riguarda il fertilizzante, le orchidee sono come tutte le piante e hanno bisogno di essere nutrite durante tutto l’anno. A tal fine, gli esperti consigliano di concimare le piante ogni 15 giorni aggiungendo il concime al momento dell’annaffiatura. Alterare il concime per la crescita e quello per la fioritura.

Come si ottengono due orchidee da una sola pianta?

Per propagare la vostra orchidea, utilizzate strumenti puliti che siano stati disinfettati con alcol. Rimuovere la pianta dal vaso e pulire le radici. Tagliate quindi la parte inferiore delle radici con gli strumenti disinfettati. Ora avete due piante: una con le radici e una senza.

Procedete a innaffiare le due orchidee con la tecnica dell’immersione in acqua. Vedrete che in pochissimo tempo la nuova orchidea farà crescere nuove radici e foglie.

Quali sono le misure da adottare per garantire una crescita rapida dell’orchidea?

Immergete il vaso della vostra pianta in acqua non calcarea per 10 minuti e lasciatelo scolare.

Se la pianta si trova in un ambiente con temperatura superiore a 20°C, fruite dell’acqua a vapore nelle vicinanze senza farla sostare alla base delle foglie.