Ortensie: versate un solo bicchiere di aceto nel vaso e vedrete i primi risultati in 24 ore!

Chi ama le piante sa benissimo che ci sono una serie di accorgimenti da prendere per coltivarle nelle migliori condizioni. È il caso delle magnifiche ortensie : questi fiori graziosi e colorati riescono a rendere elegante il giardino e gli interni grazie alla loro delicatezza e raffinatezza.

Ma sapevate che per ottenere un’ortensia rigogliosa e vigorosa è necessario utilizzare questo suggerimento totalmente naturale a base di aceto ? È assolutamente facile da applicare. Ecco tutti i dettagli.

Aceto e ortensie: proprietà

L’aceto applicato alle piante non è una novità. Molti lo usano per le sue meravigliose proprietà, che respingono gli insetti e quindi combattono le malattie che possono colpire sia le foglie che le radici. L’aceto aiuta anche a prevenire la formazione di muffe. Se lo si usa sulle ortensie, ha diversi importanti benefici che possono garantire la salute ottimale della pianta. L’aceto può persino agire sul pH del terreno.

Con un po’ di aceto, la pianta è in grado di nutrirsi meglio. Tuttavia, se si usa troppo aceto, può verificarsi l’effetto opposto. Soprattutto se l’aceto utilizzato è molto acido, può causare danni irreversibili alla pianta.

Informazioni utili

Se l’ortensia appare pallida o ingiallisce, controllate il terreno. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha difficoltà ad assimilare il ferro dal terreno e le sostanze nutritive in esso contenute perché il pH è troppo alto. Questo problema dipende spesso dall’acqua del rubinetto. Se è ricca di calcare, il pH è molto alcalino. Per questo motivo, è consigliabile innaffiare le piante come le ortensie con acqua piovana. L’acqua del rubinetto può essere lasciata riposare per circa un giorno prima di essere annaffiata.

Come usare l’aceto sulle ortensie

L’aceto può essere utilizzato sulle ortensie mescolandolo all’acqua. Per farlo, optate per un cucchiaio per 4 o 5 litri d’acqua. Dopo sole 24 ore, noterete un colore brillante sulla pianta. Con il tempo, potrete notare che diventa forte e sana. Non esagerate con l’aceto e vedrete che i risultati vi sorprenderanno!