Le orchidee sono piante tropicali abituate a climi caldi e umidi. Una volta arrivate qui, la temperatura è molto diversa.
Le orchidee sono in cima alla lista delle piante più belle del pianeta. Si distinguono per i loro fiori maestosi, i colori magnifici e l’atmosfera tropicale. Abituate a climi caldi e umidi, la coltivazione delle orchidee in casa è certamente diversa.
Nonostante ciò, le orchidee si adattano a vivere bene nell’ambiente domestico. Ma bisogna comunque assicurarsi di creare il clima giusto per il loro corretto sviluppo. Il clima influisce notevolmente sulla crescita, sul metabolismo e sulla fioritura delle piante. Inoltre, luce, anidride carbonica e temperatura sono essenziali per la stabilità delle piante.
Di quale temperatura hanno bisogno le orchidee?
La temperatura ideale per le orchidee è compresa tra 19 e 30 gradi a seconda dell’ambiente in cui si trova la pianta. Durante la fase di crescita vegetativa, la temperatura può raggiungere anche 32 e 33 gradi. Durante la fioritura, invece, le orchidee hanno bisogno di una temperatura compresa tra i 24 e i 25 gradi per evitare che i fiori si aprano troppo presto e sbiadiscano.
Poiché esistono molte specie di questa pianta, le temperature da osservare sono diverse. Tuttavia, la maggior parte di queste piante ha bisogno di una temperatura minima di circa 10-15 gradi e una temperatura massima compresa tra 26 e 35 gradi. Tuttavia, la temperatura ideale si aggira tra i 15 e i 30 gradi.
Alcune orchidee attraversano diverse fasi di sviluppo che richiedono temperature diverse. Ad esempio, la specie D. Noble, ad esempio, tollera temperature inferiori a 10°C durante la fase di riposo, mentre la stessa temperatura durante la fase di crescita può causare danni. Altre specie non fioriscono a determinate temperature.
Per quanto riguarda l’orchidea Phalaenopsis, questa varietà tollera temperature minime fino a 13° ma è meglio non scendere sotto i 15° per non rallentare la sua crescita. Questa orchidea assorbe poca acqua e c’è il rischio di ristagni. Questa temperatura minima è adatta a molte orchidee. In casa, è possibile mantenere la temperatura al di sopra di questa minima senza alcun problema. Quindi avete un termometro che indica la temperatura.
Se non è possibile controllare la temperatura durante l’estate, è meglio spostare la pianta in un luogo ombreggiato e umido. Una pianta che soffre il caldo avrà foglie raggrinzite, molli e raggrinzite. Tuttavia, fate attenzione perché gli stessi sintomi si verificano con una scarsa irrigazione.