Quando si pensa alla coltivazione delle orchidee, è la varietà phalaenopsis che viene subito in mente. L’orchidea phalaenopsis può essere coltivata facilmente se si ha il pollice verde. D’altra parte, a volte può appassire molto rapidamente se non si sa come prendersene cura. Tuttavia, questa pianta non richiede molte attenzioni. Richiede invece alcuni buoni metodi per crescere meglio e rifiorire rapidamente.
Se la vostra orchidea è appassita dopo la fioritura, è perfettamente normale. Tuttavia, fiorirà di nuovo, ma ci vorrà molto tempo. Se desiderate accelerare la prossima fioritura della vostra orchidea, tenete conto dei consigli che seguono.
La temperatura
Per ristabilire l’orchidea, collocatela in un luogo a una temperatura compresa tra 18 e 21°C. L’orchidea non ama il pieno sole e le temperature inferiori a 15°C.
Rifilatura
Al termine della prima fioritura, tagliare lo stelo con i fiori sbiaditi sopra il secondo occhio. Se si tratta di una seconda o più fioriture, tagliare lo stelo. Alla fine di ogni periodo di fioritura, la potatura è essenziale per far crescere nuovi steli.
Irrigazione
L’orchidea ha bisogno di innaffiature specifiche per crescere correttamente. A tale scopo, innaffiatela con acqua piovana o minerale a temperatura ambiente. Tenete presente che la vostra pianta non ama l’acqua dura. Quando si annaffia, è sufficiente applicare un po’ di umidità ed evitare l’eccesso di acqua.
Durante la stagione calda, innaffiate la pianta due o tre volte alla settimana. Durante l’inverno, la pianta ha bisogno di acqua due volte al mese. Una volta alla settimana è più che sufficiente nei periodi normali. Non dimenticate di spruzzare la base della pianta una volta al giorno con uno spray per conservare l’umidità.
Invasatura
Se volete far rivivere la vostra orchidea appassita, dovete fare un rinvaso. Da effettuare ogni due o tre anni, questo è un passo importante per la crescita della vostra pianta. Per farlo, scegliete un vaso adatto che non sia né troppo grande né troppo piccolo. Per una buona riuscita del rinvaso, il vaso deve diventare ogni volta più grande.
Per il terriccio, scegliete un terriccio speciale per orchidee disponibile nei centri di giardinaggio. Durante il rinvaso, rimuovete delicatamente la pianta dal suo vaso. Utilizzate una lama per rimuovere le radici marce e piantate la pianta sana nel suo nuovo vaso. Aggiungete del fertilizzante se la vostra pianta ne ha bisogno.