Rosmarino: se lo usate così, sarà ottimo! Fatelo bollire e vedrete che risultati!

Il rosmarino è l’erba aromatica di cui non possiamo fare a meno. Fatelo bollire e rimarrete sorpresi dai risultati.

Quando pensiamo al rosmarino, ci viene in mente il suo aroma intenso e forte: è infatti uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea, ma non solo. Ideale per insaporire carni e patate, il rosmarino nasconde altre possibilità tra i suoi possibili usi. Ma quali sono gli altri usi di questa particolare e aromatica pianta?

Rosmarino: la pianta aromatica che profuma tutta la casa

Il rosmarino è noto soprattutto per il suo aroma intenso. Per sfruttare al meglio questo profumo, provate questo trucco. Tutto ciò che serve è qualche rametto di rosmarino e un vaso.

Fate bollire alcuni rametti di rosmarino per uso cosmetico e domestico. Otterrete prodotti ecologici senza spendere un centesimo. Portate a ebollizione l’acqua in una casseruola, aggiungete uno o due rametti di rosmarino e mescolate bene.

La cucina inizierà a riempirsi di vapori fragranti che si diffonderanno gradualmente in tutta la casa. Questa soluzione può essere utilizzata in caso di cattivi odori. Dopo aver fatto bollire per 5 minuti, spegnete il fuoco.

Lasciare raffreddare l’acqua e riempire gli stampi per gelato normalmente utilizzati per il congelamento. Congelate gli stampi e cosa otterrete? Una sorta di succo di rosmarino. In questo modo, potrete utilizzarlo ogni volta che vorrete in cucina.

Anche il rosmarino ha proprietà molto benefiche per i capelli. Questa pianta è in grado di rafforzare i capelli nutrendoli e stimolando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Come si prepara questo trattamento per capelli? Fate bollire il rosmarino e versate l’acqua aromatizzata in un flacone spray. Spruzzate questa soluzione su tutti i capelli, anche sulle lunghezze. Se volete fare una maschera, mescolate l’acqua con yogurt e miele.