L’agave è una pianta succulenta molto resistente. Molti la confondono con l’Aloe perché le sue foglie sono quasi identiche.
L’agave rimane un’ottima scelta come pianta da vaso e come pianta da aiuola soprattutto se si dispone di un giardino roccioso.
Se coltivate l’agave con tutte le cure necessarie, avrete nuove piantine che si formano dalla base della pianta madre.
Avete due opzioni: o li lasciate crescere, creando una pianta più completa, o decidete di staccarli e piantarli in nuovi vasi per creare nuove piante.
Come propagare l’agave trapiantando nuovi germogli
Cosa serve
Prima di iniziare, ecco un elenco di cose che potrebbero esservi utili:
- Guanti spessi
- Forbici / forbici da potatura
- Vasi piccoli
- Terriccio per piante grasse e cactacee
- Un asciugamano di cotone
Estrarre i giovani germogli di agave dalla pianta madre
Se avete una pianta di agave in vaso, dovrete sollevare la pianta dal vaso. Se la pianta è molto grande, potete usare delle pinze per sollevare i bordi del vaso. Per fare questo, è necessario l’aiuto di un’altra persona per estrarre l’agave dal suo vaso.
Successivamente, posizionate la pianta e la sua zolla su un telo di cotone steso a terra. Questo passaggio è facoltativo, serve semplicemente a non sporcarsi troppo e a garantire che il lavoro venga svolto correttamente.
D’altra parte, se l’agave è piantata in giardino, non è necessario rimuovere l’intera pianta. È sufficiente abbassare il terreno intorno ai giovani germogli in modo da poterli staccare. Utilizzate una cazzuola o una piccola pala per rimuoverli, facendo attenzione a non danneggiare la pianta madre.
Staccare delicatamente il germoglio dalla pianta madre. Se necessario, tagliare le radici, soprattutto quella più grande e spessa che collega la giovane pianta alla pianta principale.
Trapianto della giovane pianta
Un drenaggio e un’aerazione adeguati sono essenziali per le agavi. Assicuratevi quindi di utilizzare una miscela per cactus e succulente o di modificare il vostro terreno con abbondante pomice o perlite, sabbia o ghiaia. Preparate i vasi riempiendoli per 3/4 di terriccio.
Piantare in giardino
Non piantate le giovani piante di agave in un’area troppo profonda dove si raccoglie l’acqua.
Scavate una buca larga almeno il doppio. La maggior parte delle agavi ha radici estese e poco profonde, quindi la larghezza è più importante della profondità.
Posizionare la pianta nella buca, distendere le radici e riempire i fori con la miscela di terra.
Posizionare la corona della pianta più in alto e non coprirla con il terreno per evitare il marciume della corona.
Piantare in vaso
Piantate la pianta di agave al centro del vaso e riempitelo con una miscela di terra per cactus e terriccio.
Mantenete la chioma alta, ma premete con forza sul terreno circostante per stabilizzare la pianta. Se necessario, aggiungete altro compost e compattate bene il terreno intorno alle radici.