Come far durare più a lungo frutta e verdura in frigorifero durante l’estate? Ecco la risposta.
La frutta e la verdura tendono a marcire più rapidamente durante l’estate a causa del calore. Non è facile conservare gli alimenti, ma esistono anche consigli molto efficaci. È un vero peccato finire per buttare via il cibo appena acquistato solo perché non si è riusciti a conservarlo correttamente.
Come conservare al meglio gli alimenti in frigorifero
La frutta e la verdura devono essere conservate con cura, soprattutto in questi mesi caldi in cui tendono a marcire rapidamente. Esistono però alcuni consigli molto efficaci per conservare più a lungo la frutta e la verdura.
L’insalata è una delle verdure più popolari del momento. Per prima cosa, eliminate le foglie esterne e lavate l’insalata. Tagliuzzatela e mettete le foglie a bagno in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato. Subito dopo, avvolgere le foglie in un sacchetto trasparente e riporle nella sezione verdure del frigorifero.
Per quanto riguarda i pomodori indispensabili in estate per preparare le insalate, basta conservarli a temperatura ambiente quando sono ancora poco maturi. Per i pomodori maturi, conservateli in frigorifero.
Peperoni, zucchine e melanzane possono essere conservati in frigorifero ma senza lavarli prima. L’acqua e l’umidità accelerano il processo di deterioramento di questi ortaggi. Non è nemmeno necessario tagliarle. Tenetele intere in frigorifero altrimenti perdono la loro freschezza. Mettetele in un sacchetto per alimenti traspirante e poi inseritelo nello scomparto frutta e verdura del frigorifero.
Essenziale in estate, conservare la frutta in sacchetti di plastica traspiranti senza lavarli prima. Tuttavia, è consigliabile non far passare troppo tempo prima di mangiarla, perché tende a marcire rapidamente. È il caso delle fragole e delle ciliegie.
Per le pesche e le albicocche, se sono abbastanza mature, mettetele in frigorifero. In caso contrario, conservatele a temperatura ambiente.
Anguria e melone possono essere conservati a temperatura ambiente solo se sono interi. Se sono tagliati, è necessario metterli in frigorifero coperti con pellicola trasparente.
Prezzemolo, basilico e menta sono le erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Mettetele in un barattolo di vetro con acqua e conservatele in frigorifero. Cambiate l’acqua ogni due giorni per mantenere le erbe fresche.