Se ben curate, le orchidee sono tra i più bei fiori che rendono splendidi i balconi o i giardini.
Sofisticati e raffinati, sono considerati nobili fiori spesso da regalare. Tuttavia, c’è anche chi li coltiva in casa per passione.
Orchidee: alcune informazioni essenziali sulla pianta
Collocate in un angolo, le orchidee aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza alla vostra casa. Originaria dei paesi tropicali, la classica orchidea che tutti conoscono ha grandi fiori bianchi solitamente scelti per i matrimoni. Sono ideali per i bouquet da sposa o come decorazione floreale per il ricevimento o la chiesa.
Esistono altre varietà più colorate che presentano toni tenui e delicati o colori brillanti creando tableaux speciali. La maggior parte delle orchidee sono piante che necessitano di attenzioni e cure, ma non troppo.
Prima di acquistarla o piantarla, è necessario identificare la posizione migliore per la vostra orchidea. Infatti, questa pianta apprezza i luoghi luminosi e non deve essere lasciata a lungo sotto i raggi del sole.
Come si ottengono orchidee rigogliose?
Le orchidee sono particolarmente belle durante il loro periodo di fioritura con un rigoglio di splendide fioriture. Per arrivare a questo punto, è necessario nutrirle adeguatamente utilizzando del concime. C’è chi utilizza un compost naturale fatto di gusci d’uovo, bucce di banana e patate e chi acquista concimi già pronti nei negozi specializzati.
Se volete fare un fertilizzante naturale in casa senza spendere troppo, potete farlo senza alcuna difficoltà. È facile da preparare, anche per chi non ha il pollice verde. Uno degli ingredienti di questo fertilizzante naturale sono i fondi di caffè che spesso si buttano via dopo aver fatto il caffè. Infatti, è utile per le vostre orchidee.
Come fare un fertilizzante naturale con i fondi di caffè
I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante per le piante. Ne basta pochissimo da spargere nel terreno o nei vasi per ottenere una fioritura abbondante. I fondi di caffè contengono una sostanza in grado di attivare la crescita delle piante che è l’azoto. I fondi di caffè possono anche eliminare lumache, formiche e limacce che possono danneggiarle.
Per testare la sua azione repellente, circondate le vostre orchidee con i fondi di caffè. Noterete che le formiche e le lumache si sposteranno immediatamente in un’altra direzione. In alternativa, potete mettere due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua e lasciare in infusione per qualche giorno. Una volta trascorso il tempo necessario, avrete un fertilizzante liquido che potrete utilizzare per le orchidee e le altre piante ornamentali.