Avete avuto orchidee per anni ma hanno smesso di fare fiori ? Non perdete la speranza, perché è possibile farle rifiorire rapidamente. Ecco alcuni preziosi consigli di un amico fiorista per avere fioriture ricche e abbondanti ogni anno.
Tagliare il gambo nel punto giusto
Quando i fiori delle vostre orchidee iniziano ad appassire, dovete tagliare lo stelo soprattutto se diventa secco. In questo caso avete due opzioni o tagliare lo stelo alla base o tagliare lo stelo sopra il terzo occhio. Per occhio si intende semplicemente una crescita scura a forma di anello e uno stelo ne ha diversi.
Partendo dalla base della pianta, contare 3 occhi e tagliare con le forbici. Questo favorisce la formazione di nuovi germogli che in seguito forniranno fiori.
Posizionare l’orchidea in un vaso grande
L’orchidea è una pianta che si distingue per le sue numerose radici. Si tratta di una caratteristica del tutto naturale, poiché utilizza le radici per catturare l’umidità quando è sospesa sugli alberi delle foreste tropicali. In breve tempo, le radici si sviluppano rapidamente quando la pianta vive nelle giuste condizioni.
Per questo motivo è necessario immergere nuovamente l’orchidea quando le radici iniziano a emergere dal vaso. Scegliete un vaso più grande, riempitelo con una miscela di terriccio e trucioli di legno e piantate la vostra orchidea.
Scolare il fondo della pentola
Durante il rinvaso dell’orchidea, non dimenticate di svuotare il vaso per evitare che l’acqua ristagni. A tale scopo, utilizzate un composto di palline di argilla o corteccia di legno da mettere sul fondo del vaso.
Questo permette all’acqua di drenare in modo efficiente ed evita che si insinui nel vaso. Tutto questo è importante perché l’orchidea non apprezza l’acqua stagnante che può far marcire le sue radici in poche settimane.
Portate l’orchidea in casa a partire dalla fine di settembre.
Quando la temperatura esterna si abbassa, portate tutti i vasi da fiori all’interno. Non lasciateli fuori a temperature inferiori a 13°C. Vedrete che dopo aver goduto del sole, le vostre piante formeranno nuovi steli dopo qualche settimana e potranno fiorire di nuovo.
Installare il vaso lontano dalla luce diretta del sole
Le orchidee sono piante che richiedono molta luce per fiorire correttamente. D’altra parte, odiano la luce diretta del sole, che può bruciare le loro foglie. Il posto migliore per la pianta è dietro una finestra o in una stanza molto luminosa. Evitate di collocarle dietro un bovindo esposto alla luce diretta del sole.
Ora tocca a voi provarli!