Impedire ai pomodori di crescere verso l’alto: una buona o cattiva idea? Ecco cosa dicono gli esperti!

Se siete giardinieri in erba, probabilmente vi state ponendo questa domanda: bisogna lasciare che i pomodori crescano troppo in altezza o bisogna potare le teste delle piante? In realtà, tutto dipende dalla varietà di pomodoro che coltivate. Il primo tipo di pomodoro, chiamato spinless, non cresce molto in altezza perché ogni stelo termina con dei fiori. L’altro tipo di pomodoro, chiamato pomodoro indeterminato, si arrampica molto in alto e diventa molto alto.

Potatura del pomodoro: sì o no?

Le opinioni divergono quando si parla di potatura dei pomodori. Mentre alcuni considerano questa fase essenziale, altri pensano che sia una perdita di tempo. In effetti, la potatura dei pomodori aiuta ad aumentarne le dimensioni, ma al momento il numero di pomodori per pianta è un po’ basso.

Tuttavia, è ancora possibile coltivare pomodori indeterminati ad alto fusto da piante innestate. Per farlo con successo, è necessario avere piante di pomodoro sane e con un fogliame ben curato per garantire la fotosintesi in condizioni ottimali. Se volete continuare a coltivare pomodori precoci, devono raggiungere un’altezza di 2 metri.

Rimuovere i giovani germogli per sviluppare la parte superiore delle piante.

Se coltivate pomodori alti, sappiate che l’altezza del fusto può raggiungere i 2 metri. Questa varietà di pomodoro offre quindi una crescita perpetua, che implica la comparsa di infiorescenze con piccoli frutti. Per attivare la maturazione di questi pomodori precoci, è necessario ricordarsi di potare la parte superiore della vegetazione dopo la quarta e la quinta infiorescenza, al ritmo di 2 o 3 foglie dopo l’infiorescenza. Le restanti 4° e 5° infiorescenze matureranno molto presto e dovranno essere raccolte regolarmente.

Consentire lo sviluppo dell’infiorescenza più alta

Se si lascia sviluppare l’infiorescenza superiore, i pomodori continueranno a fruttificare. Questo stelo inizia a produrre infiorescenze e frutti molto rapidamente. Quindi, se continuate a nutrire e innaffiare regolarmente la vostra pianta di pomodoro, sarete in grado di produrre frutti ininterrottamente fino alle prime gelate autunnali.