La vostra pianta di pomodoro continua a crescere e raggiunge un’altezza di oltre un metro ? Forse è arrivato il momento di potarla per rendere i suoi steli vigorosi e avere pomodori più grandi e succosi.
Quando le piante di pomodoro godono dell’ambiente in cui sono piantate, crescono rapidamente e diventano molto grandi. Tuttavia, i fusti sono spesso fragili. Quali sono quindi le cose giuste da fare prima di potarli?
La mia pianta di pomodoro continua a crescere la potatura è la soluzione giusta ?
La vostra pianta di pomodoro è cresciuta molto di recente ed è diventata troppo alta? Se raggiunge un’altezza di un metro o più, è necessario potare la testa della pianta. Conosciuto come cimatura, questo processo consiste nel tagliare il fusto principale della pianta di pomodoro. Potete farlo ogni settimana per avere una pianta all’altezza perfetta. Inoltre, questa potatura renderà i vostri pomodori più forti e vi darà una pianta più densa.
Come posso rallentare la crescita della mia pianta di pomodoro?
Per ottenere una pianta di pomodoro di buone dimensioni, seguite questi alcuni consigli.
Eliminare i germogli che crescono vicino al terreno.
Non superare l’altezza massima di un metro.
Tagliare il gambo principale alla base dei pomodori.
Tagliare la pianta al mattino quando la temperatura è asciutta.
Non tagliate le foglie in alto per proteggere la pianta dai raggi del sole.
Evitare di rendere le dimensioni troppo rigide.
Cosa posso fare per evitare che la mia pianta di pomodoro cresca troppo?
Se la pianta di pomodoro cresce in verticale, può raggiungere un metro o più di altezza. Per limitare questa altezza, posizionate dei paletti orizzontali per incoraggiare la pianta ad allargarsi verso i lati. In questo modo, avrete steli più forti e vigorosi che potranno sostenere un maggior numero di pomodori.