Avere un albero di limoni in giardino può aiutarvi a evitare una serie di problemi quotidiani. Il limone, infatti, è un agrume molto utilizzato in molte ricette di cucina. Quando avete bisogno di scorze di limone per cucinare una torta, preparare un’insalata, insaporire dei piatti, basta uscire in giardino e raccoglierne uno.
Se volete limoni grandi e succosi nel vostro giardino, l’irrigazione è una delle cose più importanti da fare. Dovete conoscere bene la vostra pianta e darle esattamente ciò di cui ha bisogno al momento giusto.
Limoni: come annaffiarli correttamente per ottenere limoni grandi e succosi
Il limone ha bisogno di un costante apporto di acqua per mantenere le radici ben idratate in modo da crescere nelle giuste condizioni. L’irrigazione svolge un ruolo importante nella fioritura e nella fruttificazione. Per garantire che il frutto sia pieno di succo e della giusta dimensione, l’irrigazione del limone svolge un ruolo fondamentale.
Mancanza di acqua
I limoni che soffrono di stress idrico o di acqua insufficiente hanno foglie giallastre inizialmente. Poi assumono un colore brunastro. Questo fenomeno interessa generalmente le foglie dalla punta verso il centro. La mancanza d’acqua può causare la caduta prematura dei frutti. Oppure i limoni rimangono piccoli ma non succosi.
Troppa acqua
Quando un albero di limone è affetto da eccesso d’acqua, è più o meno facile da individuare perché le foglie generalmente ingialliscono rapidamente. Questo può portare al marciume radicale che finirà per far morire la pianta.
A livello del suolo, si noterà un terreno fangoso con piccole pozzanghere che possono emergere. Bisogna anche fare attenzione al tipo di acqua che si usa. Infatti, i limoni sono particolarmente sensibili all’uso di acqua ricca di sale.
Limoni: innaffiateli in questo modo per ottenere frutti grandi e succosi fino all’autunno.
Il sistema di irrigazione a goccia si presenta come la tecnica migliore per innaffiare in modo costante le piante di limone direttamente alla base. L’ideale sarebbe posizionare gli erogatori d’acqua in modo da distribuire il flusso d’acqua dove si disperdono le radici.
Grazie al sistema a goccia, che fornisce acqua lentamente, il terreno può assorbire lentamente l’acqua riducendo il rischio di ristagno. Se l’irrigazione a goccia non è possibile, si consiglia di utilizzare l’irrigazione a pioggia. Questo sistema distribuisce l’acqua tramite erogatori che simulano la pioggia. Se si utilizza questo tipo di irrigazione, farlo al mattino presto per evitare che l’acqua finisca sulle foglie e sui frutti provocando bruciature. Evitate l’irrigazione per sommersione perché tende a bagnare molto il terreno con un elevato rischio di marciume radicale.