La buccia di banana è efficace come fertilizzante naturale del terreno?

Molte persone non usano più i prodotti chimici venduti in commercio per fertilizzare il terreno. Preferiscono optare per prodotti naturali che sono migliori per le piante e per l’ambiente. La buccia di banana è uno di questi fertilizzanti naturali che piace a molti appassionati di giardinaggio.

Infatti, la buccia di banana è ricca di potassio, una sostanza che fornisce nutrienti per rafforzare gli steli e combattere le malattie. È essenziale per promuovere la fioritura e dare al frutto un sapore delizioso. Il potassio è anche coinvolto nella resistenza delle piante alla siccità. In breve, è un elemento essenziale per la corretta crescita delle piante.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-5-25.jpg

Perché la buccia di banana fa bene alle piante?

Oltre alle foglie morte la buccia di banana è uno dei concimi naturali più popolari. Contiene una buona quantità di potassio, che attiva la coltivazione di pomodori e peperoni. La buccia di banana contiene anche calcio, che previene la degradazione apicale dei pomodori. Non è affatto così! Questo fertilizzante offre manganese e sodio. Ha anche un contenuto di magnesio e zolfo, che sono coinvolti nella produzione di clorofilla.

Come si possono compostare le bucce di banana?

Le piante hanno bisogno di una spinta per svilupparsi rapidamente e correttamente. Per usare la buccia di banana come ingrediente naturale, basta interrarla vicino alla base delle piante. In questo modo, riempirà i nutrienti che contiene man mano che si decompone.

Si può anche preparare un tè alla buccia di banana. Questo metodo consiste nel mettere in infusione la buccia in un barattolo pieno d’acqua. Dopo due settimane, avrete un fertilizzante liquido pieno di sostanze nutritive per le vostre piante. Questo tipo di fertilizzante è molto efficace perché agisce direttamente sulle radici per promuovere la crescita delle piante.

Ecco il miglior fertilizzante a base di bucce di banana

Occorrono 3 o 4 bucce di bananae, una brocca da 250 ml e acqua.

Iniziate tagliando le bucce di banana in piccoli pezzi. Mettetele nel barattolo e coprite con acqua. Chiudere bene e lasciare riposare per diversi giorni.

Una volta trascorso il periodo di tempo, rimuovete le bucce e utilizzate quest’acqua come acqua di irrigazione per le piante. Si tratta di un fertilizzante liquido ricco di sostanze nutritive che accelererà la crescita delle piante.