I nostri consigli super-semplici per coltivare le zucchine in vaso!

Zucchine in vaso? È una buona idea e facile da realizzare!

È forse la verdura più versatile di tutte. Si presta a un’infinità di ricette, da antipasti leggeri e appetitosi a crostate gustose e originali, a contorni sfiziosi! Insomma, questa verdura è un autentica esplosione di sapore e gusto nel piatto, perfetta per ogni occasione. Se anche voi volete provare a risparmiare coltivandole in vaso, seguite questa mini guida!

Zucchine in vaso: il modo più semplice e pratico di coltivarle

Per coltivare correttamente le zucchine, spargete in un vaso una manciata di semi acquistati in un negozio specializzato e copriteli con una campana.

Vedrete che dopo qualche settimana le piantine avranno raggiunto 8 cm di altezza. Trasferitele quindi in un vaso di almeno 45 cm di diametro e sistematele in una zona della casa o del terrazzo dove ci sia luce solare diretta.

Se volete piantarne diverse in una sola volta, ricordate di distanziarle di almeno 30 cm. Le zucchine hanno bisogno di molta acqua, quindi ricordate di mantenere sempre il terreno umido tutto l’anno.

Come coltivare le zucchine in piena terra

Per chi ha più spazio e desidera piantare le zucchine in terra, seguite la stessa procedura identica alla coltivazione in vaso. L’unica differenza è che non è necessario trasferire le piantine quando sono grandi !

Piantare i semi a circa 2,5 cm di profondità. Lasciate circa 80 cm tra una pianta e l’altra. Quando la piantina raggiunge un’altezza di circa 10 cm, copritela con del terriccio ben concimato.

Interrate bene il fusto di ogni zucchina e assicuratevi che le foglie siano coperte da uno strato di legno, paglia o fieno. Questo è essenziale per mantenere l’ambiente umido e privo di erbacce.

Non dimenticate che le zucchine vengono generalmente coltivate in primavera. Tuttavia, potete iniziare a coltivare le vostre piantine in vaso anche in autunno.