Siete tornati dalle vacanze e avete notato che le vostre piante stanno morendo? Questo può essere un brutto segno, ma non tutto è perduto! Anche se la vostra pianta è molto secca, potete salvarla finché le radici sono vive. Per farlo, potete fare riferimento a questi segreti di giardinaggio degli esperti.
Eccessiva irrigazione o mancanza d’acqua
Quando la pianta è eccessivamente annaffiata, presenta foglie marroni o giallastre appassite. Per ravvivarla, collocate la pianta in un luogo leggermente soleggiato e intervallate le annaffiature. Si può anche effettuare un rinvaso in terriccio asciutto.
Se la pianta manca d’acqua, le foglie saranno appiattite e secche con un terreno secco e compattato. Per risolvere questo problema, fate un annaffiatura senza sovraccaricare la pianta. Mettete il vaso in una bacinella piena d’acqua e toglietelo per eliminare l’acqua in eccesso. Quindi installate la pianta in una zona non esposta alla luce diretta del sole.
Troppo sole o troppo poco
Quando una pianta riceve troppo sole, le foglie si seccano completamente con macchie scure. Per ovviare a questo problema, installate la pianta in un area meno soleggiata con maggiore umidità. Quindi annaffiatela e tagliate le foglie morte.
Se la vostra pianta non riceve abbastanza sole, noterete subito che le foglie sono pallide. Inoltre, gli steli diventano flosci e la pianta non riesce più a crescere correttamente. Per ovviare a questo problema, collocate il vaso della pianta in un luogo soleggiato e pulite le foglie eliminando le tracce di polvere. Collocate della ghiaia chiara o delle palline di argilla nel vaso per attirare la luce.
Una pianta attaccata dagli insetti
Se la vostra pianta è attaccata da parassiti, potete essere avvisati dai seguenti segnali: foglie con buchi o pieghe, macchie biancastre o comparsa di funghi.
Per sbarazzarsi degli insetti parassiti, si possono pulire le foglie mescolando acqua e sapone neutro. Prendete un panno imbevuto di questa miscela e strofinate delicatamente ogni foglia. Potete anche coltivare piante repellenti intorno alle vostre piante per allontanare gli insetti e limitarne l’invasione.
Una pianta che ha bisogno di fertilizzanti
Quando gli steli della pianta si ammorbidiscono e le foglie si deformano, significa che la pianta ha bisogno di fertilizzante. La soluzione a questo problema è quella di fare un rinvaso utilizzando un terriccio più ricco. Se il rinvaso non è possibile, è sufficiente aggiungere del fertilizzante alla pianta per attivarne la crescita.