Porre i fondi di caffè fuori dalla porta di casa può risolvere un problema molto comune soprattutto per gli amanti degli animali.
In molte case ci sono animali domestici, in particolare cani e gatti. Ma spesso tendono ad avvicinarsi troppo alle piante che si trovano vicino alla porta del balcone o alla porta d’ingresso e si possono formare dei cattivi odori.
I gatti sono particolarmente amanti delle piante, sia in giardino che in casa o sul balcone. Per evitare che si avvicinino troppo, ecco alcuni rimedi naturali molto efficaci.
Qual è il modo migliore per tenere i gatti lontani dalle piante del vialetto?
Molte persone ricorrono ai rimedi della nonna, che sono semplici, efficaci ed economici. Inoltre, spesso si basano su ingredienti che abbiamo tutti in casa.
Per tenere i gatti lontani dalle piante vicino all’ingresso, il rimedio di cui avete bisogno è quello a base di fondi di caffè.
L’odore del caffè non è affatto gradito ai gatti. Quindi, se lo mettete nei sottovasi delle vostre piante, si allontaneranno naturalmente. È quindi sufficiente prendere dei fondi di caffè e versarli nei sottovasi.
Ma potete anche metterlo vicino alla porta d’ingresso o sul balcone in una piccola ciotola per tenere il gatto lontano da questa zona della casa.
Altri rimedi per tenere i gatti lontani dalle piante
Ecco alcuni altri rimedi naturali per tenere i gatti lontani dalle piante da appartamento e da balcone
Oli essenziali
I gatti non sopportano alcuni profumi di oli essenziali come rosmarino, citronella, arancia, lavanda o cannella. È sufficiente preparare alcuni batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale da posizionare alla base della pianta.
La bottiglia d’acqua
Riempite bottiglie di plastica trasparenti con acqua e mettetele vicino alle piante. Ciò che i gatti odiano sono i riflessi di luce che appaiono sulle bottiglie quando sono esposte al sole.
Erba gatta
Questa è un’erba dedicata specificamente ai gatti e loro la adorano. Infatti, se si posiziona questa pianta sul balcone o vicino al portone, il gatto ne sarà attratto e lascerà stare le altre piante.