Cattivi odori dal lavandino: il rimedio naturale è nella vostra cucina

Quando i livelli di umidità sono elevati, i cattivi odori possono provenire dal lavandino.

Sul mercato esistono una serie di prodotti chimici specifici per risolvere questo problema. Tuttavia, sono dannosi per l’ambiente e la salute e possono anche danneggiare le tubature.

Per questo, molte persone scelgono di utilizzare efficaci ingredienti naturali per porre fine a questo fastidio. Quindi, se avete bisogno di eliminare i cattivi odori provenienti dal lavandino, seguite questi pratici consigli e otterrete risultati sorprendenti. In questo modo, ridurrete l’impatto ambientale a un costo molto basso.

Odori di lavandino: quali sono le vere cause?

In generale, i cattivi odori che provengono dal lavandino sono il risultato delle vostre cattive abitudini quotidiane.

  • Uso di detergenti e saponi di scarsa qualità : con il tempo, rilasciano sostanze chimiche che si attaccano alle tubature sotto forma di grasso. È quindi meglio utilizzare prodotti ecologici di qualità.
  • Tubi invecchiate : batteri e lieviti proliferano più facilmente.
  • Rischi di cibo : è necessario pulire accuratamente piatti e pentole prima di metterli a bagno nel lavandino.
  • Giunti dei tubi deteriorati da muffa e umidità : il silicone danneggiato emette un cattivo odore.

Ecco il trucco più efficace della nonna per eliminare gli odori sgradevoli

Se volete eliminare i cattivi odori dal lavandino in modo ecologico, lasciatevi tentare da questo rimedio della nonna considerato il più efficace. Questa soluzione ecologica per eccellenza ha come ingrediente principale il sale.

Si può usare sale grosso con altri ingredienti naturali come bicarbonato, aceto, chiodi di garofano e foglie di malva.

Se volete combinare sale grosso e bicarbonato, sciogliete 5 cucchiai di sale e 5 cucchiai di bicarbonato in una pentola di acqua bollente. Versate quindi il composto nel lavandino. Questa soluzione eliminerà i cattivi odori e i batteri.

Avete altre due opzioni più semplici :

  • Fate bollire due litri d’acqua con aceto e qualche cucchiaio di sale grosso. Versate il tutto nello scarico e aspettate qualche ora.
  • Preparate un miscuglio di sale grosso, foglie di malva, alberi e un cucchiaio di bicarbonato. Versate la soluzione nello scarico e lasciate agire per 40 minuti. Poi fate scorrere acqua calda nello scarico. Ripetete l’operazione fino a quando lo scarico non sarà privo di tutte le impurità.