Fondi di caffè e orchidee: non avete mai visto piante così rigogliose!

Le orchidee sono piante splendide ed eleganti che abbelliscono qualsiasi giardino o interno.

Tuttavia, per godere a lungo della loro bellezza, è necessario prendersene cura ogni giorno.

Oltre all’annaffiatura e alla posizione, è necessario concimare la pianta per garantirne la corretta crescita.

Ecco come ottenere splendide orchidee!

Le orchidee sono piante raffinate che offrono una fioritura spettacolare con un’abbondanza di fiori colorati. Per ottenere questo risultato, però, è necessario nutrire la pianta in modo adeguato, fertilizzandola con i giusti concimi. In questo caso, molti usano il compost a base di gusci d’uovo, bucce di banana o patate.

Infatti, è perfettamente possibile fare il proprio fertilizzante naturale in casa invece di acquistarlo a prezzi eccessivi. Si tratta di un processo molto semplice che può essere eseguito con facilità anche da chi è neofita. Tutti gli ingredienti necessari per preparare il vostro fertilizzante sono a portata di mano.

Per realizzare questo fertilizzante naturale, il primo ingrediente necessario sono i fondi di caffè. Se pensate che si tratti di un rifiuto inutile, ripensateci, perché potete riutilizzarlo in giardino per tutte le vostre piante, soprattutto per le orchidee.

Come posso fare un fertilizzante naturale fatto in casa con i fondi di caffè?

I fondi di caffè sono un fertilizzante perfetto per le piante. Se li mescolate al terriccio per le vostre piante in vaso o all’aperto, potrete godere di una abbondante fioritura. Ciò è possibile grazie all’abbondante azoto contenuto nei fondi di caffè. Questo prodotto è anche estremamente efficace per spaventare formiche, lumache e limacce che possono danneggiare le piante.

Se volete usare i fondi di caffè come repellente naturale, spargeteli intorno alle vostre orchidee. In poco tempo, le formiche e le lumache cambieranno direzione e abbandoneranno le piante.

Per nutrire le orchidee,  versate due tazze di fondi di caffè in un contenitore d’acqua. Lasciate riposare per qualche giorno. Dopo questo tempo, otterrete un fertilizzante liquido in grado di concimare le vostre orchidee e tutte le altre piante.

Altri usi dei fondi di caffè

I fondi di caffè possono fare miracoli anche sulle erbe aromatiche tra cui aglio, prezzemolo e basilico. Può anche stimolare la crescita di bacche, lamponi, mirtilli e more. Se avete un orto, usatelo per concimare zucchine, melanzane e cetrioli.