Quando si lavano i piatti a mano o in lavastoviglie, spesso ci si chiede cosa si può fare per non correre rischi. Una di queste riguarda l’uso della candeggina.
Per eliminare batteri e germi, si può contare sull’efficacia della candeggina. Tuttavia, se non la si usa nel modo giusto, questo prodotto può distruggere tutto ciò che incontra.
Lavare i piatti con la candeggina: cosa succede?
Che laviate i piatti a mano o in lavatrice, la candeggina è il prodotto di cui avete bisogno per neutralizzare i germi. Per anni, questo prodotto liquido è stato considerato la soluzione più efficace per disinfettare gli oggetti prima dell’avvento delle lavastoviglie.
Tuttavia, prima di iniziare a pulire i piatti con spugna e candeggina, è necessario evitare di commettere questi errori comuni come fanno tutti gli altri.
A cominciare dalla disinfezione delle superfici. Per questa operazione non è necessario immergere completamente la superficie nella candeggina. Infatti, per pulire e eliminare i batteri, è sufficiente utilizzare un cucchiaio di candeggina in un litro d’acqua.
Inoltre, non è necessario usare acqua calda per diluire la candeggina. E per una buona ragione: il cloro evapora e vanifica le proprietà disinfettanti del prodotto. La cosa migliore da fare è usare l’acqua del rubinetto.
Ma l’uso di acqua fredda non è sufficiente. Quando si diluisce la candeggina in acqua, le sue proprietà evaporano e quindi il prodotto non è più efficace dopo poche ore. Di conseguenza, è necessario preparare la soluzione detergente a base di candeggina al momento dell’uso e nelle giuste proporzioni.
È possibile utilizzare la candeggina nella lavastoviglie aggiungendo 2 bicchieri di questo prodotto all’apparecchio per il ciclo di risciacquo. È inoltre possibile effettuare una pulizia specifica avviando un programma ad alta temperatura. A tal fine, versare un tappo di candeggina nel cassetto del detersivo.
Pulire le stoviglie con prodotti naturali come l’aceto
Se non vi piace l’odore della candeggina, potete usare l’aceto per avere stoviglie pulitissime.
Immergere le stoviglie in una bacinella con una soluzione di aceto oppure versare 250 ml di aceto in uno scomparto del cestello superiore e avviare la macchina.