Quando arriva il momento delle feste, noto per i pasti abbondanti, tutti parlano di detox. È un concetto molto di moda nei media. Tuttavia, non sempre gli esperti hanno dimostrato che queste cure detox siano davvero soddisfacenti. Infatti, anche se si tratta di un metodo di gran moda, gli effetti negativi di questa pratica non sono trascurabili.
Durante le feste di fine anno, ognuno di noi fa tutto il necessario per avere una buona vacanza. Dall’acquisto di vestiti e regali alla preparazione di menu festivi, tutto deve essere perfetto durante le feste. Ma a causa dei pasti grassi che si ripetono per diversi giorni, il corpo si riempie di tossine e sostanze nocive.
Di conseguenza, molte persone iniziano a disintossicarsi dopo le feste. È un modo per eliminare tutte le tossine accumulate nell’organismo durante le feste. Tuttavia, molti esperti sostengono che non è affatto consigliabile, poiché non esistono alimenti miracolosi in grado di depurarci completamente.
Tuttavia, il concetto di detox è molto virale sul web come le cure dimagranti o le diete ipotossiche. Inoltre, promette risultati più che soddisfacenti, tra cui un maggiore benessere, una rinnovata energia e una pelle più morbida.
Come funziona una cura disintossicante?
Quando parliamo del concetto di detox, si tratta di aiutare l’organismo a neutralizzare tutte le tossine che si sono accumulate nei tessuti per reindirizzarle verso gli sbocchi come l’intestino, il fegato, i reni o la pelle. Infatti, grazie a organi come il fegato e i reni, l’organismo può depurarsi da solo.
Tuttavia, quando si consuma eccessivamente una dieta di scarsa qualità che abbonda di prodotti trasformati e grassi, il fegato può andare incontro a un affaticamento totale. Ecco allora che si può pensare di fare una disintossicazione con succhi sani, cibi leggeri, tisane o addirittura integratori alimentari.
In realtà, gli specialisti raccomandano di aiutare il fegato a funzionare correttamente. Invece di disintossicarsi, si dovrebbe lasciare che la disintossicazione faccia il suo lavoro.
Ecco i consigli di Nathalie Wheatley, naturopata e insegnante di yoga ad Arras: “Vi consiglio di fare una pausa digestiva. In altre parole, questo significa mangiare cibi più sani e leggeri per favorire il naturale processo di eliminazione. In effetti, se non cambiate la vostra abituale routine alimentare mentre assumete le tisane, non è affatto opportuno. A tal fine, non dire che sto facendo una disintossicazione, ma che sto lasciando che la disintossicazione faccia il suo lavoro. Durante questo periodo, non mangiate troppo spesso e mangiate cibi leggeri e vedrete che la cura disintossicante sarà più facile ed efficace”.