Eliminate tutti gli insetti e i parassiti delle piante con una semplice saponetta!

L’estate è la stagione ideale per la fioritura di molte specie vegetali, ma è anche un periodo in cui il caldo estremo e le temperature molto elevate intensificano alcuni problemi per le piante da appartamento e da giardino.

Non è raro incontrare piccoli insetti che si possono vedere sulle foglie o sui fusti delle piante durante l’irrigazione. Si tratta di parassiti i più comuni dei quali sono afidi, cocciniglie e ragnetti rossi. Questi ospiti indesiderati non sono innocui. Si nutrono della linfa delle piante, indebolendole, bloccandone la fioritura e facendole appassire.

Sapevate che potete liberarvi dei parassiti delle piante con una semplice saponetta ? Scoprite come.

Scegliere il sapone giusto

Utilizzare una semplice saponetta per creare un antiparassitario naturale è semplice, ma bisogna scegliere il sapone giusto. Si può usare il sapone di Marsiglia, un sapone naturale molto usato per il bucato.

Grazie alla sua delicatezza e all’assenza di additivi chimici, questo sapone può essere usato tranquillamente sulle piante senza danneggiarle. La sua fragranza, la sua consistenza e le sue proprietà igienizzanti eliminano la maggior parte dei parassiti.

Mescolare con acqua

Prelevare dal sapone di Marsiglia un piccolo pezzo del peso di circa 20-30 grammi e sbriciolarlo in scaglie. Scioglietelo in circa 500 ml di acqua. Mescolare e agitare fino a ottenere una miscela liquida omogenea. Utilizzare acqua a temperatura ambiente: mai troppo calda o troppo fredda.

Aggiungere un ingrediente segreto

Prima di utilizzare questa miscela, potete aggiungere un ingrediente segreto che renderà il vostro insetticida ancora più efficace. Si tratta dell’olio di neem, un olio dalle mille proprietà che tiene definitivamente a bada i parassiti e uccide larve e uova anche in piccole quantità. Da 7 a 10 gocce sono più che sufficienti per il vostro insetticida.

Cospargere le foglie

Ora il vostro insetticida naturale contro tutti i tipi di parassiti delle piante è pronto all’uso. Mettete tutto in un flacone spray, agitate un po’ e spruzzate sulla vostra pianta. Applicatelo soprattutto dove avete notato i parassiti.

Non dimenticate anche di umidificare la parte inferiore delle foglie dove questi parassiti si rifugiano o dove depongono le uova.

Per un effetto ancora maggiore, non spruzzare direttamente sulle foglie. È possibile passare la miscela sulle singole foglie con un batuffolo di cotone.

Quando usarlo

Potete usare questo pesticida naturale per prevenire le infestazioni o per eradicare i parassiti presenti sulle vostre piante.