Come posso ottenere un raccolto di pomodori migliore? Ecco un elenco dei 3 fertilizzanti naturali più efficaci secondo i coltivatori esperti!

State piantando pomodori e state cercando i metodi migliori per un raccolto abbondante ? Dovete sapere che una buona irrigazione e un’ottima pacciamatura non sono sempre sufficienti per aumentare la resa a fine stagione.

Per far sì che le vostre piante di pomodoro crescano correttamente e beneficino di tutti i nutrienti essenziali, non dovete dimenticare di concimarle. Per farlo, dovete utilizzare uno di questi 3 concimi naturali consigliati dagli ortolani. Possono aiutarvi a ottenere un raccolto fruttuoso per tutta l’estate.

Di quali elementi essenziali hanno bisogno i pomodori durante la semina?

Il pomodoro è senza dubbio la pianta più fragile dell’orto. In caso di azoto insufficiente, il suo fogliame può ingiallire. Le piante di pomodoro hanno anche bisogno di un terreno con basso contenuto di fosforo per garantire il corretto sviluppo delle radici. Inoltre, il calcio è uno dei nutrienti essenziali per una pianta di pomodoro. Se questo elemento è carente, è probabile che i pomodori siano colpiti da necrosi apicale.

Ecco i migliori fertilizzanti per concimare le piante di pomodoro e garantire un raccolto abbondante.

Sul mercato esiste un’ampia gamma di fertilizzanti per i vostri pomodori. Per non perdersi in mezzo a tutto questo, ecco i più consigliati per ottenere rese eccellenti.

Purina di ortica, molto ricca di azoto

Molto semplice da realizzare, la purina di ortica è il più ricco fertilizzante azotato per le piante di pomodoro. Inoltre, questo preparato è un repellente naturale per allontanare formiche e lumache dall’orto.

Purina di Comfrey per integrare l’apporto di potassio

Per avere un terreno ricco di potassio, si può fare ricorso alla purina di comfrey. Si tratta di un concime naturale molto efficace non solo per i pomodori, ma anche per fiori, alberi da frutto e tuberi. La purina di comfrey è indicata per nutrire il terreno, ma è anche in grado di proteggere le piante da varie malattie.

Cenere di legna per un buon apporto di fosforo

Se le piante di pomodoro hanno radici poco sviluppate, significa che non sono in grado di far circolare le sostanze nutritive verso il resto della pianta. Per ovviare a questo problema, è necessario applicare fosforo al terreno. La cenere di legna si presenta come il miglior fertilizzante ricco di fosforo. Può anche essere usata come pacciamatura per proteggere le piante dal gelo e dal calore.