Ecco come preservare la vita dei fiori in vaso!

Avete ricevuto un bel mazzo di fiori e volete che i vostri fiori rimangano freschi più a lungo? Se non si adottano i metodi giusti, i fiori possono appassire in pochi giorni. Oggi condividerò alcune facili formule del mio fiorista per prolungare la vita dei fiori naturali in vaso. Alcuni trucchi naturali di cui non potrete fare a meno!

Scegliere un vaso adatto

Per far durare i vostri mazzi di fiori, dovreste iniziare scegliendo il vaso giusto. Se il vaso è troppo piccolo, i fiori soffriranno per la mancanza di spazio. Di conseguenza, l’aerazione sarà insufficiente e i fiori appassiranno rapidamente. Come regola generale, optate per un vaso che sia lungo almeno la metà degli steli tagliati. Prima dell’uso, è necessario pulire il contenitore con acqua tiepida.

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Quando il vaso è pronto, non metteteci subito i fiori. È necessario tagliare 1 cm all’estremità degli steli. Quindi, versare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’acqua del vaso. Mescolare bene prima di mettere i fiori. In questo modo, durranno il più a lungo possibile.

Aggiungere lo zucchero

Mettete un pizzico di zucchero  nell’acqua del vaso. La funzione di questo ingrediente naturale è quella di nutrire gli steli dei fiori in modo che non decadano prematuramente. Questo trucco manterrà i vostri fiori freschi e naturali per diversi giorni. Manterranno i loro splendidi colori senza sbiadire.

Utilizzare acqua alla giusta temperatura

La temperatura dell’acqua nel vaso influisce notevolmente sulla durata di vita dei fiori. Se mettete nel vaso tulipani e narcisi, aggiungete da 5 a 8 centimetri d’acqua. I fiori con steli flessibili, come i gigli, sono molto sensibili alla temperatura dell’acqua. Pertanto, è necessario utilizzare acqua né troppo calda né troppo fredda, che arrivi a metà degli steli.

Taglio del gambo

Se volete conservare i vostri bouquet per diversi giorni, prendete un paio di forbici e tagliate gli steli in obliquo, togliendo circa due centimetri ogni due giorni. In questo modo la linfa fluisce meglio e i fiori si mantengono freschi più a lungo.

Utilizzare il carbone nero

Un piccolo pezzo di carbone nero nel vaso può contribuire a prolungare la vita dei vostri fiori naturali.