Anche se non siete abituati alle piante d’appartamento decorative o non avete il pollice verde, è comunque nel vostro interesse coltivarne qualcuna in casa. Infatti, vanno ben oltre il loro ruolo decorativo, agendo come purificatore d’aria ma anche come soluzione antistress e assorbiumidità.
Per svolgere efficacemente questo ruolo, la pianta ha comunque bisogno di una corretta manutenzione. Per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo, ecco il trucco della cannella.
Tutti gli esperti di giardinaggio consigliano di mettere cannella e gusci d’uovo nei vasi da fiori
Questa spezia così spesso usata in cucina è un ottimo fertilizzante per le piante. Infatti, la cannella fa crescere bene le vostre piante. Per quanto riguarda i gusci d’uovo, non gettateli più, ma ricordatevi di metterli da parte per concimare le vostre piante. Questo prodotto è ricco di calcio e di minerali essenziali per le vostre piante.
Per utilizzarli come stimolante della crescita delle piante, ecco i passaggi da seguire:
- Lavare bene i gusci d’uovo per disinfettarli;
- Asciugateli correttamente;
- Frullare per ottenere una polvere di 200 g;
- Aggiungete un cucchiaino di cannella, che ha proprietà antimicrobiche e antimuffa;
- Mescolare bene il tutto nel terriccio e seminare le piante.
Come posso rimuovere le macchie nere dalle piante usando l’amido di mais?
Le macchie nere sono causate da parassiti, batteri e malattie fungine. Anche la mancanza di nutrienti o l’irrigazione eccessiva favoriscono la comparsa di queste macchie nere.
Per ovviare a questo problema, è consigliabile eliminare le foglie con macchie nere significative per non rischiare di contaminare altre foglie ancora sane. È comunque opportuno effettuare un trattamento preventivo per le foglie ancora intatte.
Ecco perché si dovrebbe usare l’amido di mais. Infatti, questo ingrediente ha il compito di bloccare i funghi pericolosi, favorendo lo sviluppo di quelli buoni. Questo tipo di farina è anche un’ottima fonte di nutrimento per le piante.
Per farlo, è sufficiente cospargere ½ tazza di amido intorno alla pianta e avvolgerla con uno strato di pacciame di corteccia.