Concime naturale per le vostre piante: questo ingrediente segreto è tutto ciò che vi serve per mantenerle sane e rigogliose!

Non avete conoscenze di giardinaggio ma volete coltivare i mandarini? È possibile con pochi semi. Infatti, è possibile trasformarli in piante di mandarino seguendo alcuni semplici passaggi.

Se avete un giardino o un frutteto, dovete sapere che potete coltivare facilmente i mandarini partendo da pochi semi. Come fare?

Prendete pochi semi e coltivate una scorta infinita di mandarini.

I mandarini sono molto facili da piantare. Tuttavia, è necessario avere pazienza prima del raccolto. In particolare, è necessario attendere tra i 3 e i 10 anni per avere frutti da mangiare. Prima, però, è necessario coltivare il mandarino e a tal fine è necessario procurarsi alcuni semi e seguire alcuni semplici passaggi. Quindi, via libera e iniziamo!

Conservare i semi di mandarino

Raccogliere alcuni semi di mandarino, lavarli e asciugarli su carta assorbente. Quindi conservateli in una scatola ermetica prima di piantarli in primavera o all’inizio dell’estate.

Seminare i semi

Prendete piccoli vasi profondi 10 centimetri, seminate un seme per vaso e riempiteli di terriccio umido. Quindi annaffiate con una soluzione contenente alghe per stimolare la crescita dei semi.

Posizionare i vasi in un luogo caldo.

Per favorire la crescita dei loro semi, è consigliabile mettere i vasi in una serra o in una scatola di schiuma avvolta nella plastica.

Anche i vasi hanno bisogno di luce per far crescere rapidamente i semi. Tuttavia, evitate di posizionarli di fronte ai raggi del sole.

Innaffiare bene i semi

Per far crescere nuove piante di mandarino, annaffiare generosamente i semi per evitare che si secchino. Deve essere umido, ma senza che l’acqua ristagni. L’ideale è quindi usare un annaffiatoio in modo che i semi crescano in almeno 10 giorni.

Concimare i semi con un fertilizzante liquido.

Per accelerare la crescita dei semi, è essenziale annaffiarli regolarmente, ma è anche opportuno utilizzare un fertilizzante liquido ogni due settimane. Se avete piantato i semi nel terreno del vostro giardino, non trascurate l’annaffiatura, perché il terreno si asciuga più rapidamente all’aperto.

Caccia ai parassiti

Proteggete le piantine da lumache e limacce con compresse esca. Tenete d’occhio anche altri parassiti, come bruchi e afidi.