Per chi apprezza le piante esotiche, non c’è niente di più magnifico che vedere le orchidee crescere sane. La varietà più diffusa è l’orchidea Phalaenopsis che offre fiori a forma di farfalla dai colori meravigliosi durante il periodo di fioritura.
Tuttavia, è comune osservare un fenomeno piuttosto strano durante la fioritura di questa pianta, ovvero il cambiamento di colore dei petali dei suoi fiori. Quali sono le cause di questo fenomeno?
Declino naturale
Questo è l’unico motivo per cui il cambiamento di colore non dovrebbe essere motivo di particolare preoccupazione. Il deperimento è un’ipotesi legata al normale invecchiamento dei fiori.
Verso la fine della fioritura, quando i fiori stanno per sbiadire o hanno già iniziato a sbiadire, i suoi pigmenti possono rompersi e il colore inizia a cambiare.
Si possono notare sfumature rosa nei fiori bianchi dell’orchidea o tracce più chiare nei fiori viola.
Radici marce
Quando le radici della vostra pianta marciscono, sono necessari interventi molto rapidi per poter salvare la vostra orchidea.
Se notate che i petali dei fiori sono molto scuri o screziati, da un colore chiaro al nero, la causa potrebbe essere un marciume radicale.
Infatti, quando sono esposte a troppa acqua, le radici cominciano a marcire e le foglie e i fiori possono diventare neri.
A questo scopo, provate a rinvasare la pianta in un terreno asciutto, in modo che si riprenda rapidamente.
Scottature solari
Durante i mesi estivi, non è raro che i fiori delle orchidee diventino arancioni o marrone chiaro.
Non si tratta certo di una metamorfosi naturale, poiché i petali cambiano consistenza e diventano più secchi.
Sono i raggi diretti del sole a bruciare i fiori.
A tal fine, è necessario tenere la pianta alla luce indiretta del sole. In questo modo si evita che le foglie e i fiori si brucino.
Malattie o parassiti
Avete notato una sorta di patina bianca sui fiori delle vostre orchidee? Potrebbe trattarsi di una malattia o di un attacco di parassiti.
L’oidio è una malattia fungina riconoscibile per la sua patina bianca. In genere ricopre le foglie o i fiori. Non sorprende che sia conosciuta come la malattia bianca delle piante.
Tuttavia, può anche essere miellata che è una sostanza bianca secreta da alcuni parassiti come le cocciniglie o gli afidi. In genere, ricopre alcune aree della chioma.