Originaria dello Sri Lanka, la cannella macinata non è solo usata in cucina per il suo incomparabile profumo e sapore ! È anche un ingrediente essenziale per le piante naturalmente rigogliose.
Avete mai pensato di usare la cannella per la cura delle vostre piante ? Eppure la cannella è uno dei prodotti naturali che forniscono incredibili benefici alle vostre piante !
La cannella può essere utilizzata come fungicida
La cannella è un fungicida totalmente ecologico e naturale. Inoltre, ha un costo inferiore a quello di molti prodotti realizzati in laboratorio. In primavera e all’inizio dell’estate, quando le temperature iniziano a salire e con la presenza di un eccesso di umidità nell’aria, le piante sono spesso attaccate da funghi.
Se notate la presenza di alcune puntini neri o bianchi sulle vostre piante, sia sulle foglie, che sui fusti o sul terreno, significa che sono attaccate da funghi o parassiti.
Invece di usare pesticidi, potete cospargere delicatamente la polvere di cannella sulle parti colpite dal fungo. Dopo 48-72 ore, se il fungo è ancora presente, potete ripetere l’applicazione senza temere di danneggiare la pianta.
La cannella respinge le formiche
Le piante non amano l’odore della cannella. Se volete tenerle lontane dalle vostre piante, mettete un po’ di cannella in polvere intorno alla pianta. Il problema è risolto in modo naturale.
La cannella può stimolare la crescita delle talee
State eseguendo un taglio e volete aumentare le probabilità che la talea diventi una nuova pianta sana? Allora dovete usare un prodotto naturale per il radicamento. Questo può stimolare la crescita di radici alla base del fusto.
È qui che entra in gioco la cannella, che ha la capacità di agire come agente radicante. Oltre a essere più economica dei prodotti chimici, è compatibile al 100% con l’ambiente !
Per farlo, versate in un recipiente mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di cannella e, se volete, due aspirine. Lasciate riposare il composto per mezza giornata, poi mettete a bagno le talee per qualche ora prima di piantarle.