Molti di noi tendono a gettare i fondi di caffè nella spazzatura. Tuttavia, si tratta di un prodotto utile che si può utilizzare per concimare le piante. Ricco di sostanze, favorisce la crescita delle piante.
I fondi di caffè sono ottimi per le piante
Avete mai sentito parlare di chi mette i fondi di caffè sulle piante? Ebbene, è un’abitudine che dovreste adottare. Infatti, i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante organico che produce un terreno delicatamente acido e ricco di azoto. Contiene una buona dose di calcio, potassio, magnesio, azoto e altri validi minerali per le piante.
I fondi di caffè sono perfetti per ridurre il pH del terreno delle piante che hanno bisogno di un po’ di acidità. Se avete germogli in crescita come pomodori, peperoni o piante come rose, azalee, ortensie, rododendri e mirtilli, i fondi di caffè possono aiutarli a crescere.
Per farlo, aggiungete al terreno dei fondi di caffè e mescolateli bene con il terreno utilizzando uno strumento adatto. Grazie ai fondi di caffè, il terreno si ammorbidisce per facilitare la ventilazione e la crescita delle radici delle piante.
Trasformare i fondi di caffè in fertilizzante liquido
Non gettare i fondi di caffè è un modo vantaggioso per riciclare i rifiuti della cucina. In questo modo, diventano un perfetto fertilizzante naturale per le piante da fiore come le ortensie. Queste ultime possono ottenere una fioritura dai colori intensi se vengono concimate nel modo più naturale possibile.
Evitate, ovviamente, di esagerare con la quantità di fondi di caffè utilizzati nel terreno. Dosi eccessive possono causare la proliferazione di muffe, dannose per la pianta.
Se volete essere sicuri della giusta quantità, trasformate i fondi di caffè in un concime liquido lasciate semplicemente i fondi di caffè in polvere nell’annaffiatoio per tutta la notte o per tutto il giorno, per poi innaffiare le piante il giorno successivo.