Come posso usare il bicarbonato per seminare con successo i pomodori?

Chi non ha mai sentito parlare delle incredibili proprietà del bicarbonato ? Le sue virtù sono molteplici: pulisce, sgrassa, deodora, sbianca, rimuove il calcare… e la lista è lunga quanto il vostro braccio! Ma questa volta useremo questa polvere bianca nell’orto, più precisamente per far crescere i pomodori. I giardinieri più esperti sono convinti che il bicarbonato di sodio sia eccellente per le piantine di pomodoro.

È estremamente utile per attivare la germinazione dei semi di pomodoro e proteggere i giovani germogli da alcune malattie. Versatile e multifunzionale, questo prodotto naturale è apprezzato non solo per la manutenzione della casa, ma anche per il giardino. È il prodotto perfetto per avere piantine di pomodoro sane e prive di malattie.

Come si può usare il bicarbonato per seminare con successo i pomodori?

Per favorire la germinazione dei semi di pomodoro

La coltivazione dei pomodori inizia dai semi. Una volta che li avete tra le mani, il bicarbonato di sodio è il prodotto necessario per disinfettarli e favorire la germinazione. Per farlo, preparate una miscela di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 litri d’acqua. Usate questa soluzione per mettere a bagno i semi 24 ore prima della semina.

Per proteggere le piante di pomodoro dalle malattie

Potete usare il bicarbonato per proteggere le piante di pomodoro dalle malattie, in particolare dalla muffa e dall’oidio. Si tratta di una malattia fungina causata principalmente da un fungo.

La peronospora è una delle malattie più comuni che colpiscono le piante di pomodoro. Il fungo che causa questa infezione si trova su parti acide come la superficie delle foglie di pomodoro o sulla superficie aerea. Poiché il bicarbonato di sodio è un prodotto alcalino con un pH superiore a 7, può eliminare gli ambienti acidi e bloccare la crescita del fungo.

Per farlo, prendete un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiaini di detersivo per piatti e aggiungeteli a un litro d’acqua. Versate la soluzione ottenuta in un flacone spray, mescolate bene e spruzzate sulle piante di pomodoro. Se non avete il detersivo, potete usare il sapone di Marsiglia o il sapone nero. L’uso di questa soluzione impedirà ai funghi di svilupparsi. Dovete anche tenere d’occhio l’umidità delle vostre piante. Fate attenzione a non spruzzare il liquido sotto i fiori per evitare di danneggiarli.