Il basilico è una delle piante aromatiche indispensabili da avere sul davanzale. In estate è l’insaporitore infallibile di piatti freschi grazie al suo aroma dolce e delicato.
Basilico: la pianta aromatica per eccellenza
Chi non vorrebbe avere una pianta di basilico sul davanzale o in cucina? Il basilico è utilizzato in molte cucine, insieme ad altre erbe aromatiche come il prezzemolo e il rosmarino. È impossibile pensare ai pomodori in scatola o alla pizza margherita senza qualche foglia di basilico.
La coltivazione del basilico è particolarmente semplice e presenta molti vantaggi. Se avete una pianta di basilico sul davanzale o sul balcone, terrà lontane le zanzare. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere per avere una pianta sempre sana e rigogliosa.
Quando deve essere annaffiato?
Posizionate la pianta di basilico in un luogo arieggiato, ma non alla luce diretta del sole. Le foglie verdi delle piante di basilico non sono resistenti. Possono diventare nere o gialle tutte insieme. Peggio ancora, possono marcire proprio come la pianta. Infatti, la longevità e la salute della pianta dipendono per lo più dall’innaffiatura.
Nella stagione calda, la pianta ha bisogno di molta acqua: circa due annaffiature al giorno. Per capire quando la pianta ha bisogno di acqua, basta toccare il terreno e verificare se è asciutto o umido. Se è asciutto, innaffiatelo immediatamente.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione. Se le foglie iniziano ad annerirsi o a marcire, la pianta è stata annaffiata troppo e morirà. La soluzione è quella di esporla al sole per farla asciugare. In alternativa, si può ricorrere al metodo della pacciamatura usato in agricoltura, ponendo foglie o sughero sul terreno.
Se pensate che sia troppo tardi e che la pianta di basilico stia già morendo, non potete fare altro che potarla, lasciando solo i nodi. Potete sperare che spuntino nuove foglie.
E se andate in vacanza per qualche giorno, potete usare un metodo molto economico: quello delle bottiglie capovolte. Se trascorrete più tempo all’aperto, potete utilizzare il metodo di irrigazione a goccia che funziona a energia solare.